Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.03.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI RIOHACHA (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI SANDHURST (AUSTRALIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI RIOHACHA (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Riohacha (Colombia), presentata da S.E. Mons. Gilberto Jiménez Narváez, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Riohacha (Colombia) S.E. Mons. Armando Larios Jiménez, finora Vescovo di Magangué.

 S.E. Mons. Armando Larios Jiménez

S.E. Mons. Armando Larios Jiménez è nato a Pinillos, diocesi di Magangué, il 21 maggio 1951. Ha compiuto gli studi liceali presso i Fratelli delle Scuole Cristiane e quelli ecclesiastici nel Seminario Regionale Juan XXIII dell’arcidiocesi di Barranquilla. In seguito è stato inviato a Roma dove ha conseguito la specializzazione in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Salesiana.

E’ stato ordinato sacerdote il 14 agosto 1976, incardinandosi nell’arcidiocesi di Barranquilla. Ha ricoperto gli incarichi di Vicario parrocchiale in San Clemente (1978) e Torcoroma (1979-1980); parroco di Santa María Goretti (1981-1982) e Sabanagrande (1984-1985); Professore e Direttore spirituale del Seminario minore e incaricato per la pastorale giovanile, universitaria e vocazionale. Nel 1991 si è trasferito a Bogotá per dirigere la Sezione Seminari e Vocazioni del Segretariato Permanente dell’Episcopato colombiano. Per un anno è stato Segretario aggiunto della Conferenza Episcopale della Colombia. Poi è stato richiamato dall’Arcivescovo che lo ha nominato Cancelliere della Curia Arcidiocesana e parroco nella città di Barranquilla. Il 31 maggio 1994 è stato nominato Vescovo di Magangué e il 24 luglio successivo ha ricevuto la consacrazione episcopale.

[00385-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SANDHURST (AUSTRALIA)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Sandhurst (Australia) S.E. Mons. Joseph Angelo Grech, finora Vescovo titolare di Belesasa ed Ausiliare di Melbourne.

 S.E. Mons. Joseph Angelo Grech

S.E. Mons. Joseph Angelo Grech è nato il 10 dicembre 1948 a Balzan, Malta. Dopo gli studi elementari e secondari ed i primi studi ecclesiastici a Malta, si è recato in Australia nel 1971, entrando nel seminario maggiore "Corpus Christi College" di Melbourne, per i corsi teologici.

E’ stato ordinato sacerdote il 20 novembre 1974 a Balzan (Malta) per il servizio dell’arcidiocesi di Melbourne.

Dopo l’ordinazione, per 13 anni è stato vicario coadiutore in varie parrocchie dell’arcidiocesi di Melbourne. Nel 1988 gli è stata affidata l’impegnativa parrocchia di Brunswick East.

Dal 1991 al 1992 è stato a Roma per seguire i corsi di spiritualità all’Università Gregoriana. Tornato in Australia, è stato nominato cappellano del "Catholic Charismatic Movement".

E’ stato, quindi, eletto Direttore Spirituale degli alunni del Seminario maggiore di Melbourne nel 1998.

Nominato Vescovo titolare di Belesasa ed Ausiliare dell’Arcivescovo di Melbourne il 27 novembre 1998, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 10 febbraio successivo.

[00386-01.01]