Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 27.02.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI PUERTO MONTT (CILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CLIFTON (INGHILTERRA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NEI PAESI BASSI

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA E DEL DELEGATO APOSTOLICO IN PORTO RICO

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI PUERTO MONTT (CILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Puerto Montt (Cile), presentata da S.E. Mons. Savino Bernardo Cazzaro Bertollo, O.S.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo di Puerto Montt (Cile) S.E. Mons. Cristián Caro Cordero, finora Vescovo titolare di Arcavica ed Ausiliare di Santiago de Chile.

 S.E. Mons. Cristián Caro Cordero

S.E. Mons. Cristián Caro Cordero è nato a Santiago de Chile (Cile) il 16 febbraio 1943. Dopo tre anni di studi nella facoltà di Medicina della Pontificia Università Cattolica del Cile, è entrato nel Pontificio Seminario Maggiore dell’arcidiocesi di Santiago; ha compiuto gli studi teologici presso la facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica, ove ha ottenuto la Licenza in Sacra Teologia.

Ordinato sacerdote il 23 dicembre 1973 per l’arcidiocesi di Santiago, è divenuto docente di Teologia nella Pontificia Università Cattolica e nel Pontificio Seminario Maggiore della medesima arcidiocesi. Nel 1976 è stato nominato Delegato Episcopale per la Pastorale Universitaria; nel 1980, Vice-Rettore del Seminario Maggiore; nel 1987, Vicario Episcopale della Zona Pastorale Orientale dell’arcidiocesi di Santiago.

Il 13 marzo 1991 è stato nominato Vescovo titolare di Arcavica ed Ausiliare di Santiago de Chile; ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 aprile successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Cilena, è stato Segretario Generale e attualmente è membro della Commissione Dottrinale.

[00336-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CLIFTON (INGHILTERRA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Clifton (Inghilterra), presentata da S.E. Mons. Mervyn Alban Alexander, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Clifton (Inghilterra) il Rev.do Mons. Declan Ronan Lang, finora Vicario Generale di Portsmouth.

 Mons. Declan Ronan Lang

Mons. Declan Ronan Lang è nato a Cowes, Isola di Wight, nella diocesi di Portsmouth, il 15 aprile 1950. Ha studiato teologia al Seminario "St Edmund’s College" a Ware e storia moderna al "Royal Holloway College" dell’Università di Londra. E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di Portsmouth il 7 giugno 1975.

Dopo quattro anni come vice-parroco della Cattedrale di Portsmouth è diventato segretario del Vescovo e cancelliere. Poi è diventato parroco, successivamente a Bishop’s Waltham e a Bournemouth, svolgendo, nel contempo, diversi incarichi a livello diocesano come membro del Collegio dei Consultori, officiale del Tribunale Matrimoniale e responsabile dell’educazione religiosa degli adulti.

Nel 1990 è stato nominato Amministratore della cattedrale di Porstmouth e Moderatore della Curia Diocesana. Nel 1996 è diventato uno dei Vicari Generali della diocesi e parroco ad Abingdon.

[00337-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NEI PAESI BASSI

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi S.E. Mons. François Bacqué, Arcivescovo titolare di Gradisca, finora Nunzio Apostolico nella Repubblica Dominicana.

 S.E. Mons. François Bacqué

È nato a Bordeaux (Francia) il 2 settembre 1936.

È stato ordinato Sacerdote il 1° ottobre 1966.

È stato incardinato a Bordeaux.

È laureato in Diritto Canonico e in Scienze Politiche.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1969, ha prestato la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Cina, Olanda, Cile; quindi, dopo un periodo presso la Segreteria di Stato e il Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa, presso le Nunziature Apostoliche in Portogallo e in Danimarca.

È stato nominato Pro-Nunzio Apostolico in Sri Lanka, il 17 Giugno 1988.

È stato nominato Nunzio Apostolico nella Repubblica Dominicana, il 7 Giugno 1994.

Conosce l'inglese, l'italiano e lo spagnolo.

[00338-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA E DEL DELEGATO APOSTOLICO IN PORTO RICO

Giovanni Paolo II ha nominato Nunzio Apostolico nella Repubblica Dominicana e Delegato Apostolico in Porto Rico il Rev.do Mons. Timothy P. Broglio, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Amiterno, con dignità di Arcivescovo.

 Rev.do Mons. Timothy P. Broglio

È nato a Cleveland (U.S.A.) il 22 dicembre 1951.

È stato ordinato Sacerdote il 19 maggio 1977.

È stato incardinato a Cleveland.

È laureato in Diritto Canonico.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° giugno 1983, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Costa d'Avorio e in Paraguay e presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Conosce il francese, l’italiano e lo spagnolo.

[00339-01.01]