Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.01.2001


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DI AUSILIARE DI SOUTHWARK (INGHILTERRA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare di Southwark (Inghilterra), presentata da S.E. Mons. Charles Joseph Henderson, Vescovo titolare di Tricala, in conformità ai canoni 401 § 1 e 411 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare dell’Arcivescovo di Southwark (Inghilterra) il Rev.do Mons. John Hine, finora Vicario Generale della medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Beverley.

 Mons. John Hine

Mons. John Hine è nato a Tunbridge Wells, arcidiocesi di Southwark, il 26 luglio 1938. Ha compiuto gli studi secondari a Stonyhurst, presso i Gesuiti, e a Mayfield, presso i Fratelli Saveriani. Ammesso come seminarista al Venerabile Collegio Inglese a Roma, ha seguito gli studi filosofici e teologici alla Pontificia Università Gregoriana. E’ stato ordinato sacerdote il 28 ottobre 1962 per l’arcidiocesi di Southwark.

Dal 1963 al 1978 è stato Vicario cooperatore successivamente in tre diverse parrocchie, e dal 1972 al 1978 è stato anche cappellano al Naval Dockyard di Chatham. Nel 1978 è stato nominato primo parroco della nuova parrocchia di Bearsted, dove ha provveduto a far costruire sia la chiesa che la residenza parrocchiale. Nel 1978 l’Arcivescovo lo ha chiamato a far parte della Commissione per l’Educazione della Contea di Kent, di cui è divenuto prima Segretario e, poi, Presidente.

Dal 1986 è Vicario Generale e Cancelliere. A questi si accompagnano altri incarichi, nei settori dell’amministrazione finanziaria, dell’educazione, del tribunale matrimoniale e della formazione permanente del clero. A livello nazionale è impegnato nel seguire i movimenti "Marriage Encounter" e "Engaged Encounter".

[00156-01.01]