Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.01.2001


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI VERSAILLES (FRANCIA ) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Versailles (Francia), presentata da S.E. Mons. Jean-Charles Thomas, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Versailles (Francia) S.E. Mons. Eric Aumonier, finora Vescovo titolare di Malliana ed Ausiliare di Paris.

 S.E. Mons. Eric Aumonier

S.E. Mons. Eric Aumonier è nato a Parigi il 22 febbraio 1946. Ha compiuto gli studi ecclesiastici alla Pontificia Università Gregoriana dove ha conseguito la licenza in Filosofia e il dottorato in Teologia. E’ stato ordinato sacerdote a Roma il 2 luglio 1971 e si è incardinato nell’arcidiocesi di Paris.

Durante 30 anni di ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco, professore al Seminario di St. Sulpice a Issy-les Molineaux, delegato dell’Arcivescovo per i seminari parigini, Superiore della Maison Saint-Augustin a Parigi, Superiore del Seminario diocesano di Parigi, Membro del Consiglio Episcopale. Nominato il 12 luglio 1996 Vescovo titolare di Malliana ed Ausiliare di Paris, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 ottobre seguente.

[00064-01.01]