Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 27.12.2000


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’AUSILIARE DELL’ORDINARIATO MILITARE PER IL BRASILE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI TLALNEPANTLA (MESSICO)  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN MESSICO

NOMINA DELL’AUSILIARE DELL’ORDINARIATO MILITARE PER IL BRASILE  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Ordinariato Militare per il Brasile il Rev.do Augustinho Petry, del clero dell’arcidiocesi di Florianópolis, finora Cappellano della Marina e Officiale della Curia dell’Ordinariato Militare, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gabi.

 Rev.do Augustinho Petry

Il Rev.do Augustinho Petry è nato il 29 agosto 1938 nella città di Sao José, nello Stato di Santa Catarina.

Ha completato gli studi di primo grado nel municipio di São Ludgero e quelli di secondo grado nel seminario minore dell’arcidiocesi di Florianópolis.

Ha studiato filosofia e teologia nel Seminario Maggiore di Viamao.

E’ incardinato nell’arcidiocesi di Florianópolis.

Dopo l’ordinazione presbiterale ha approfondito gli studi di filosofia ottenendo un riconoscimento superiore nell’Istituto del Seminario Maggiore di Viamao.

Ha frequentato corsi di Diritto canonico presso la Facoltà Teologica di Rio de Janeiro.

Ha svolto l’ufficio di Vicario parrocchiale, Parroco, Cappellano della Marina ed Officiale della Curia dell’Ordinariato Militare in Brasile.

[02901-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI TLALNEPANTLA (MESSICO)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare dell’Arcivescovo di Tlalnepantla (Messico) il Rev.do Francisco Ramírez Navarro, Vicario Episcopale di Tlalnepantla, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tlos.

 Rev.do Francisco Ramírez Navarro

Il Rev.do Francisco Ramírez Navarro è nato a Tepatitlán, diocesi di San Juan de los Lagos, il 24 luglio 1939. Ha compiuto gli studi umanistici e filosofici nel seminario dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù e di Santa Maria di Guadalupe, quelli teologici al Collegio di Cristo Re dei Gesuiti a Città del Messico. E’ entrato poi nel Seminario diocesano di Tlalnepantla nel 1968 dove ha frequentato il quarto anno di teologia. E’ stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1969.

Ha svolto il ministero sacerdotale come professore e formatore nei Seminari minore e maggiore della diocesi e come vice-parroco e parroco in varie parrocchie di Tlalnepantla. Contemporaneamente ha svolto gli incarichi di membro del Consiglio Presbiterale e della Commissione per le delimitazioni ed erezione delle parrocchie e Vicario Episcopale di Zona.

[02902-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN MESSICO

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Messico S.E. Mons. GIUSEPPE BERTELLO, Arcivescovo titolare di Urbisaglia, finora Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra e presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio (O.M.C.).

[02903-01.01]