Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: ISTRUZIONE CIRCA LE PREGHIERE PER OTTENERE DA DIO LA GUARIGIONE A CURA DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, 23.11.2000


COMUNICATO: ISTRUZIONE CIRCA LE PREGHIERE PER OTTENERE DA DIO LA GUARIGIONE A CURA DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

Nel passato ed anche recentemente è stato sottoposto all'attenzione della Congregazione per la Dottrina della Fede un problema che ritorna con una certa frequenza. Si tratta, in particolare, del giudizio da esprimere nei confronti di presunte guarigioni che si verificano in occasione di particolari celebrazioni liturgiche o paraliturgiche, ormai diffuse in tutto il mondo.

In dette celebrazioni le guarigioni vengono sollecitate mediante appositi riti (preghiere, imposizioni delle mani, unzioni, ecc.) con l'avallo, sia pure indiretto, offerto a volte dalla presenza di Prelati. Tutto ciò determina movimenti di folle molto numerose che si radunano in tali luoghi nell'attesa, talvolta esasperata, di avere o vedere il miracolo.

In diversi casi, non del tutto sporadici, vi si proclama l'esistenza di avvenute guarigioni, destando in questo modo delle attese dello stesso fenomeno in altre simili riunioni. in questo contesto si fa appello, alle volte, a un preteso "carisma di guarigione".

Siffatte riunioni di preghiera per ottenere delle guarigioni pongono inoltre la questione del loro giusto discernimento sotto il profilo liturgico e disciplinare, in particolare da parte dell'autorità ecclesiastica, a cui spetta vigilare e dare le opportune norme per il retto svolgimento delle celebrazioni liturgiche.

E' sembrato pertanto opportuno alla Congregazione per la Dottrina della Fede pubblicare una Istruzione circa le preghiere per ottenere da Dio la guarigione che possa servire soprattutto di aiuto agli Ordinari del luogo affinché meglio possano guidare i fedeli in questa materia, favorendo ciò che vi sia di buono e correggendo ciò che sia da evitare.

Il Documento Istruzione circa le preghiere per ottenere da Dio la guarigione è disponibile in lingua latina, italiana, francese, inglese, tedesca, spagnola e portoghese.

L’Istruzione, in embargo fino alle ore 12 di questa mattina, è reperibile anche sul sito www. vatican.va, nella pagina della Congregazione per la Dottrina della Fede.

[02379-01.01]