Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: QUARTA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’ASIA DEL SINODO DEI VESCOVI, 17.11.2000


COMUNICATO: QUARTA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’ASIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'Asia ha tenuto la sua quarta riunione nei giorni 14-16 novembre 2000 nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eminenza Reverendissima il Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione i seguenti Presuli: S. Em. Card. Jozef Tomko, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Vaticano; Em. Card. Julius Riyadi Darmaatmadja, s.i., Arcivescovo di Jakarta, Indonesia; S.Em. Card. Paul Shan kuo-hsi, s.j., Vescovo di Kaohsiung, Taiwan, R.O.C.; S.E.R. Mons. Oscar V. Cruz, Arcivescovo di Lingayen-Dagupan, Filippine; S.E.R. Thomas Menamparampil, s.d.b., Arcivescovo di Guwahati, India; S.E.R. Mons. George Yod Phimphisan, C.Ss.R., Vescovo di Udon Thani, Thailandia; S.E.R. Mons. Joseph Vianney Fernando, Vescovo di Kandy, Sri Lanka; S.E.R. Mons. Jan Pawel Lenga, m.i.c., Vescovo di Karaganda, Kazakhstan; S.E.R. Mons. Antoine Audo, s.j., Vescovo di Alep dei Caldei, Siria.

A causa di impegni di ministero episcopale o per motivi di salute non hanno potuto prendere parte ai lavori Sua Beatitudine Michel Sabbah, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Gerusalemme; S.E.R. Mons. Powathil, Arcivescovo di Changanacherry dei Siro-Malabaresi, India; S.E.R. Mons. Francis Xavier Kaname Shimamoto, Arcivescovo di Nagasaki, Giappone; S.E.R. Mons. Matthias U Shwe, Arcivescovo di Taunggyi, Myanmar; S.E.R. Mons. Paul Nguyên Van Hòa, Vescovo di Nha Trang, Vietnam, e S.E.R. Mons. Joseph Zen Ze-Kiun, s.d.b., Vescovo Coadiutore di Hong Kong, Cina Continentale.

Per la Segreteria Generale hanno partecipato Mons. Fortunato Frezza, Sotto-Segretario, Mons. John A. Abruzzese, il Rev. Etienne Brocard e il Rev. Daniel Estivill.

L’ordine del giorno prevedeva una introduzione del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi e il dibattito circa l'applicazione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Asia.

Il Segretario Generale, dopo aver salutato cordialmente i presenti, ha annunciato la successione di S.E.R. Thomas Menamparampil, s.d.b., Arcivescovo di Guwahati, India, al defunto Eccellentissimo Mons. Alan Basil De Lastic, Arcivescovo di Delhi, India, per il quale è stata elevata la comune preghiera di suffragio. Ha, inoltre, ricordato l'elevazione di S.E.R. Mons. Jan Pawel Lenga, m.i.c., a Vescovo di Karaganda, dal suo precedente ufficio di Amministratore Apostolico del Kazakhstan. Quindi ha riferito circa l'attività della Segreteria Generale a partire dalla terza riunione del Consiglio.

È stata poi la volta del dibattito in sessione plenaria e in due circoli minori circa l'accoglienza riservata nelle varie chiese particolari all'Esortazione Apostolica Postsinodale. Ne è scaturito un quadro informativo generale, che mostra come il documento abbia ricevuto consensi diffusi largamente nel continente asiatico per la sua completezza e rispondenza alla cultura, alla sensibilità e alle attese ecclesiali della Chiesa in Asia. In particolare il Consiglio ha considerato pastoralmente opportuno inviare alle Conferenze Episcopali una lettera per sollecitare una relazione delle diocesi e di altri organismi ecclesiali circa l'applicazione di Ecclesia in Asia.

La data della prossima riunione è stata fissata nei giorni 20-22 novembre 2001.

Con la preghiera dell'Angelus si è conclusa la quarta riunione del Consiglio della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Asia del Sinodo dei Vescovi.

[02331-01.01] [Testo originale: Italiano]