Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: MILLENNIUM WEEK IN THE HOLY LAND PROMOSSA DALL’O.M.T. (TEL AVIV, ISRAELE 20-21 SETTEMBRE 2000), 20.09.2000


COMUNICATO: MILLENNIUM WEEK IN THE HOLY LAND PROMOSSA DALL’O.M.T. (TEL AVIV, ISRAELE 20-21 SETTEMBRE 2000)

Il Millennium Week in the Holy Land è una delle iniziative intraprese dall’O.M.T. per ricordare le problematiche legate all’applicazione dei valori etici nel settore turistico.

In merito, si terrà a Tel Aviv, dal 20 al 21 settembre, un Seminario Internazionale che poi si trasferirà in altri Paesi, quali la Palestina, la Giordania e l’Egitto. Il Seminario porrà in rilievo gli elementi comuni che avvicinano i popoli credenti nelle tre maggiori religioni monoteiste della terra e auspica che nel nuovo millennio, il turismo possa realmente essere veicolo di conoscenza e reciproca comprensione.

L’incontro di Tel Aviv, nello specifico, intende proporre studi ed approfondimenti qualificati, relativi alla problematica etica nel turismo; tematica di discussione irrinunciabile, per tutti coloro che intendono interrogarsi sul senso e i limiti dell’attuale modello di sviluppo turistico.

La Santa Sede sarà rappresentata dall’Osservatore Permanente presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo, Mons. Piero Monni.

Nel suo intervento, l’Osservatore Permanente, si soffermerà su alcune delle problematiche più attuali, legate al mondo del turismo. Tra queste si sottolinea quanto emerso in vari incontri internazionali circa il ventilato avvento del cosiddetto "Villaggio Globale".

Nel processo di globalizzazione, i paesi e le popolazioni del pianeta si sentono in qualche modo più vicini, aumentano gli scambi e le comunicazioni.

Il turismo si inserisce in questo contesto e cerca ora, più che mai, di realizzare la sua intrinseca propensione alla promozione del dialogo e del valore della pace.

[01900-01.02]