Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 12.09.2000


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Mi è stato chiesto il significato della partecipazione del Cardinale Roger Etchegaray a un Simposio su "Religioni e Pace" che si tiene a Pechino dal 14 al 16 settembre, nell’ambito dell’Accademia delle Scienze Sociali e che è stato organizzato da un’Associazione culturale Italo-Cinese.

Il Cardinale vi partecipa a titolo personale e non è incaricato di nessuna missione di carattere diplomatico. I vari contatti che potrà eventualmente avere non potranno essere interpretati come un riconoscimento delle strutture ecclesiastiche esistenti.

Il viaggio del Cardinale è semplicemente nella logica del messaggio che il Papa Giovanni Paolo II aveva indirizzato a tutti i cattolici cinesi senza distinzione, l'8 dicembre scorso: "Ho appreso con gioia che volete offrire, come dono prezioso per la celebrazione del Grande Giubileo, l’unità tra di voi e con il Successore di Pietro. Un tale proposito non può che essere frutto dello Spirito, che conduce la Sua Chiesa sui non facili cammini della riconciliazione e dell’unità".

[01839-01.01] [Testo originale: Italiano]