Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


XV GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ (CONTINUAZIONE), 21.08.2000


XV GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ (CONTINUAZIONE)

GRANDE VEGLIA A TOR VERGATA [Cfr. Bollettino 490 del 19.08.2000]

RECITA DELL’ANGELUS A TOR VERGATA [Cfr. Bollettino 491 del 20.08.2000]

Pubblichiamo di seguito le variazioni nel discorso pronunciato dal Santo Padre nel corso della Grande Veglia a Tor Vergata di sabato 19 agosto [cfr. Bollettino n. 490 del 19.08.2000] nonché le aggiunte durante la recita dell’Angelus di domenica 20 agosto [cfr Bollettino n. 491 del 20.08.2000]:

GRANDE VEGLIA A TOR VERGATA [Cfr. Bollettino 490 del 19.08.2000]

 Alla fine del suo discorso ai giovani, Giovanni Paolo II ha così proseguito:

Voglio concludere questo mio discorso, questo mio messaggio, dicendovi che ho aspettato tanto di potervi incontrare, vedere, prima nella notte e poi nel giorno. Vi ringrazio per questo dialogo, scandito con grida ed applausi. Grazie per questo dialogo. In virtù della vostra iniziativa, della vostra intelligenza, non è stato un monologo, è stato un vero dialogo.

  Al termine della celebrazione il Papa ha salutato i giovani con queste parole:

C’è un proverbio polacco che dice: "Kto z kim przestaje, takim się staje". Vuol dire: se vivi con i giovani, dovrai diventare anche tu giovane. Così ritorno ringiovanito. E saluto ancora una volta tutti voi, specialmente quelli che sono più indietro, in ombra, e non vedono niente. Ma se non hanno potuto vedere, certamente hanno potuto sentire questo "chiasso". Questo "chiasso" ha colpito Roma e Roma non lo dimenticherà mai!

RECITA DELL’ANGELUS A TOR VERGATA [Cfr. Bollettino 491 del 20.08.2000]

  A pagina 2 del Bollettino, il secondo paragrafo va letto così:

Mentre chiedo alla Vergine Santa di vegliare sui giovani e le giovani del mondo, ringrazio cordialmente tutti voi che avete preso parte alla quindicesima Giornata Mondiale della Gioventù. Tutti! Tutti! Non so quanti, ma tutti!

  Sempre a pagina 2 del Bollettino, il quarto paragrafo deve essere letto come segue:

Un ringraziamento giunga anche alle pubbliche Autorità dello Stato e del Comune di Roma, che con grande impegno si sono prodigate per far sì che la complessa macchina organizzativa della Giornata Mondiale della Gioventù funzionasse al meglio. Ringrazio cordialmente tutta la città di Roma e l’intera Italia per la premurosa e generosa accoglienza dei giovani che qui sono convenuti. Grazie di cuore! E poi come non ringraziare questa Tor Vergata? Tor Vergata, grazie a te! Grazie per la tua ospitalità nei vari giorni, specialmente ieri e oggi.

  Alla fine, il Papa ha aggiunto:

Ancora una volta vorrei ringraziare il Signore nostro Dio per questa eccezionale e splendida assemblea, che ha superato tutte le nostre aspettative. Roma non soltanto è stata conquistata da voi, ora è diventata vostra, perché qui è Pietro! Voi siete il cuore giovane della Chiesa! Andate in tutto il mondo e portate la pace. Il Signore è risorto. Egli cammina con voi. Siate suoi testimoni tra i vostri coetanei all’alba del nuovo millennio!

[01709-01.01]