Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.07.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PALMARES (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL COADIUTORE DI CAMPINA GRANDE (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PALMARES (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Palmares (Brasile), presentata da S.E. Mons. Acácio Rodrigues Alves, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Palmares (Brasile) il Rev.do Sacerdote Genival Saraiva de França, finora Vicario generale di Campina Grande.

 Rev.do Genival Saraiva de França

Il Rev.do Genival Saraiva de França è nato il 3 aprile 1938 ad Alcantil, nella diocesi di Campina Grande; ha compiuto gli studi preparatori e quelli di filosofia nel Seminario Arcidiocesano di João Pessoa; quindi ha frequentato i corsi di teologia presso il Seminario maggiore di Viamão, nell’arcidiocesi di Porto Alegre. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha conseguito la licenza in filosofia presso l’Università Cattolica dello Stato di Pernambuco, a Recife, e quella in scienza dell’educazione presso la Pontificia Università Salesiana, a Roma.

Il 1° gennaio 1965 è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nel clero di Campina Grande. Ha espletato i seguenti incarichi: Rettore del Seminario diocesano (1965); Coordinatore dei Circoli Biblici nella diocesi e Assistente del Movimento Familiare Cristiano (1965-1967); Cappellano del Collegio "Imaculada Conceição" (1966-1970); Parroco della Cattedrale e Segretario del Vescovo (1967); Coordinatore della pastorale diocesana (1967-1970); Parroco di "Nossa Senhora do Rosário" (1968-1978, quindi nel 1981); "Vicario capitolare" della sede vacante di Campina Grande (1981).

E’ stato membro del Consiglio presbiterale, del Collegio dei Consultori, nonché dei Consigli diocesani per la pastorale e per gli affari economici.

Ha esercitato la docenza universitaria per molti anni presso l’ "Universidade Regional do Nordeste" di Campina Grande, e presso altri istituti pubblici locali.

Dal 1986 al 1992 è stato membro del Consiglio per l’Educazione dello Stato di Paraíba.

Dal 1984 è stato Vicario generale di Campina Grande.

[01574-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI CAMPINA GRANDE (BRASILE)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Coadiutore di Campina Grande (Brasile) S.E. Mons. Matias Patrício de Macêdo, finora Vescovo di Cajazeiras.

 S.E. Mons. Matias Patrício de Macêdo

S.E. Mons. Matias Patrício de Macêdo è nato a Santana do Matos, nell’arcidiocesi di Natal, il 14 aprile 1936. Completati gli studi preparatori nel Seminario minore di Natal, ha frequentato i corsi di filosofia e teologia nel Seminario maggiore di Fortaleza. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ottenuto una specializzazione in teologia pastorale a Roma, presso la Pontificia Università Salesiana.

Il 14 luglio 1963 è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nel clero dell’arcidiocesi di Natal. E’ stato Parroco in diverse parrocchie, assistente ecclesiastico della Gioventù Cattolica, Coordinatore della Pastorale e Direttore spirituale nel Seminario maggiore arcidiocesano.

Il 12 luglio 1990 è stato nominato Vescovo di Cajazeiras, ricevendo l’ordinazione episcopale il 20 ottobre successivo. In seno alla Conferenza Episcopale è stato Vice-Presidente della Conferenza Episcopale Regionale "Nord Est 2".

[01575-01.01]