Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.07.2000


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI RABAUL (PAPUA NUOVA GUINEA)  

NOMINA DI CONSULTORE DELLA SEGRETERIA DI STATO  

NOMINA DI AUSILIARE DI RABAUL (PAPUA NUOVA GUINEA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell'arcidiocesi di Rabaul (Papua Nuova Guinea) il Rev.do Sac. Alphonse Liguori Chaupa, del clero della medesima Arcidiocesi, Rettore del "Sacred Heart Seminary" di Rapolo, assegnandogli la sede titolare vescovile di Torre di Tamalleno.

  Rev.do Sac. Alphonse Liguori Chaupa

Il Rev.do Alphonse Liguori Chaupa è nato il 26 luglio 1959 a Uvol, arcid. di Rabaul. Dopo aver frequentato la scuola elementare di Uvol, è passato alla "St. Mary's High School" di Vuvu, gestita dai Christian Brothers. Dopo aver terminato la scuola superiore al Seminario Minore "St. Peter Chanel" di Ulapia, è entrato nella Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore. Ha fatto il Noviziato a Vunapau, ed ha emesso i primi voti il 2 febbraio 1979. Mentre studiava filosofia all'"Holy Spirit Seminary" di Bomana (1979-84), ha scoperto la realtà del sacerdozio ministeriale staccato dall'appartenenza ad una congregazione religiosa, che era la sola realtà che conosceva in precedenza. Perciò, sentendosi attratto da questo stile di vita, ha abbandonato la vita religiosa per poter incardinarsi come prete diocesano nell'arcidiocesi di Rabaul. È stato ordinato sacerdote il 10 gennaio 1987, il primo di quella zona.

È stato Vice parroco della grande parrocchia di Mai (1987-88). Ha frequentato un Corso sulla formazione al "Xavier Institute" a Port Moresby (1988-89). È stato Vice-Rettore del"Holy Spirit Seminary", Bomana (1989-92); Rettore del "Sacred Heart Interdiocesan Seminary" di Rapolo, arcid. di Rabaul (1993-97). Ha fatto gli Studi di perfezionamento di Teologia Dogmatica all'Università Cattolica di Lovanio (1997-99).

Dal 2000 è Rettore del "Sacred Heart Seminary" a Rapolo.

[01524-01.01]

NOMINA DI CONSULTORE DELLA SEGRETERIA DI STATO

Il Santo Padre ha nominato Consultore della Segreteria di Stato S.E. Mons. Justo Mullor García, Arcivescovo titolare di Bolsena, Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica.

[01525-01.01]