RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DEL VESCOVO DI SANDHURST (AUSTRALIA)
● NOMINA DEL COADIUTORE DI TACNA Y MOQUEGNA (PERÙ)
● NOMINA DI CONSULTORE DELLA COMMISSIONE PER I RAPPORTI RELIGIOSI CON I MUSULMANI PRESSO IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTER-RELIGIOSO
● RINUNCIA DEL VESCOVO DI SANDHURST (AUSTRALIA)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Sandhurst (Australia), presentata da S.E. Mons. Noel Desmond Daly, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.
[01508-01.01]
● NOMINA DEL COADIUTORE DI TACNA Y MOQUEGNA (PERÙ)
Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Coadiutore di Tacna y Moquegna (Perù) S.E. Mons. José Eduardo Velásquez Tarazona, finora Vescovo titolare di Obba ed Ausiliare di Huaraz.
S.E. Mons. José Eduardo Velásquez Tarazona
S.E. Mons. José Eduardo Velásquez Tarazona è nato a Caraz, diocesi di Huaraz, il 2 settembre 1947. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario di Arequipa, dove ha frequentato l’Università Cattolica "Santa María" e la Scuola Normale Superiore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, presso la quale ha ottenuto il titolo di Professore di Filosofia e Scienze Sociali. Incardinato a Huaraz, è stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1973.
Nel ministero sacerdotale ha ricoperto successivamente gli incarichi di vice-parroco di Chiquián; parroco di Charchuaz e Rettore del Seminario Maggiore di Huaraz e Pro-Vicario Generale della diocesi.
Il 15 marzo 1994 è stato nominato Vescovo titolare di Obba ed Ausiliare di Huaraz; ha ricevuto l’ordinazione episcopale il successivo 14 maggio 1994. Il 14 dicembre 1996, in seguito al trasferimento di Mons. Gurruchaga Ezama, S.D.B., alla sede di Lurín, Mons. Velásquez Tarazona è stato nominato Amministratore Apostolico di Huaraz.
[01509-01.01]
● NOMINA DI CONSULTORE DELLA COMMISSIONE PER I RAPPORTI RELIGIOSI CON I MUSULMANI PRESSO IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTER-RELIGIOSO
Il Santo Padre ha nominato Consultore della Commissione per i Rapporti Religiosi con i Musulmani, presso il Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, la Rev.da Suora MARIA TERESA LOSADA CAMPO, F.M.M.
[01512-01.01]