Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 24.06.2000


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato a fine mattinata la dichiarazione che segue:

Di fronte a diverse domande poste a questa Sala Stampa della Santa Sede circa notizie di prossime ordinazioni episcopali nella Repubblica Popolare Cinese, si fanno le seguenti precisazioni:

- Com’è noto, un’ordinazione episcopale conferita senza il mandato apostolico rappresenta una dolorosa ferita alla comunione ecclesiale e una grave violazione della disciplina canonica.

- La gravità di un gesto del genere, che tocca la costituzione stessa della Chiesa, spiega perché il Diritto canonico stabilisce delle apposite dure sanzioni, sia per il Vescovo che consacra sia per chi riceve l’ordinazione.

- Le ordinazioni episcopali, conferite al di fuori della comunione con il Successore di Pietro, pongono ulteriori ostacoli sul travagliato cammino della normalizzazione sia della vita della Chiesa in Cina sia delle relazioni tra la Repubblica Popolare Cinese e la Santa Sede, tanto desiderata dai cattolici in tutto il mondo.

- Tale situazione non può che destare sorpresa di fronte a dichiarazioni, anche recentissime, di esponenti politici cinesi, che parlano di una volontà di dialogo con la Santa Sede.

[01463-01.01]