Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 23.06.2000


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI GARAGOA (COLOMBIA) 

NOMINA DEL PRELATO DI MARAWI (FILIPPINE) 

NOMINA DEL VESCOVO DI GARAGOA (COLOMBIA)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Garagoa (Colombia) il Rev.do Sac. José Vicente Huertas Vargas, del clero dell’arcidiocesi di Tunja, finora Rettore dell’Istituto "Juan de Castellanos".

  Rev.do Sac. José Vicente Huertas Vargas

È nato a Ramiquirí, nell'arcidiocesi di Tunja, il 12 aprile 1940. Compiuti gli studi elementari nel paese natale, li ha proseguiti nel Seminario minore ed in quello maggiore di Tunja, conseguendo la licenza in Filosofia e Teologia. Ordinato sacerdote l'11 febbraio 1967, ha svolto i seguenti incarichi: vicario coadiutore ed economo della parrocchia di San Laureano; insegnante nel Seminario minore; nel frattempo, ha conseguito la laurea in Matematica e fisica presso la "Universidad Pedagógica y Tecnológica" di Tunja (1972); ha poi frequentato la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo, nel 1979, la licenza in Scienze Sociali.

Rientrato in diocesi, ha insegnato nel Seminario maggiore, è stato Delegato per la Pastorale contadina, parroco di Chíquiza e Patiencitos in Boyacá, membro del "Board" dell'Istituto Universitario "Juan de Castellanos", amministratore della parrocchia di Puente Boyacá, e arciprete della parrocchia di San Antonio in Tunja. Dal 1990 è Rettore dell'Istituto "Juan de Castellanos" e coordinatore diocesano per l'educazione religiosa e morale delle scuole primarie e secondarie.

[01452-01.01]

NOMINA DEL PRELATO DI MARAWI (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha nominato Prelato di Marawi (Filippine) il Rev.do P. Edwin Angot de la Peña, M.S.P., finora Rettore del Seminario della "Mission Society of the Philippines" in Tagaytay City.

  Rev.do P. Edwin Angot de la Peña

Il Rev.do P. Edwin Angot de la Peña è nato a San Juan, Siquijor, diocesi di Dumaguete, il 5 aprile 1954. Ha studiato filosofia presso il Seminario di San Carlos, Cebu e Teologia presso il Seminario dei Verbiti in Tagaytay City. È stato ordinato sacerdote il 22 aprile 1981.

Ordinato sacerdote per la "Mission Society of the Philippines", è stato incardinato nella Prelatura di Marawi, dove ha svolto il ministero pastorale nei primi anni di sacerdozio. Dopo quattro anni come Moderatore della stessa Società, ha prestato il suo servizio in una parrocchia della diocesi di Antipolo.

Nel 1989 è stato inviato in Papua Nuova Guinea, dove ha svolto sei anni di lavoro missionario. In seguito, ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, dove ha ottenuto la licenza in Teologia spirituale.

Dal 1999 è Rettore del Seminario "Mission Society of the Philippines" a Tagaytay City.

[01453-01.01]