Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 1ª RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELLA SECONDA ASSEMBLEA SPECIALE PER L’EUROPA DEL SINODO DEI VESCOVI, 15.06.2000


COMUNICATO: 1ª RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELLA SECONDA ASSEMBLEA SPECIALE PER L’EUROPA DEL SINODO DEI VESCOVI

Nei giorni 6-8 giugno 2000 si è svolta la prima riunione del Consiglio della Segreteria Generale per la Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi.

Sotto la guida dell’Em.mo Segretario Generale il Card. Jan P. SCHOTTE, C.I.C.M., hanno partecipato ai lavori S.Em.R. Card. Miloslav VLK, Arcivescovo di Praga (Repubblica Ceca); S.Em.R. Card. Antonio María ROUCO VARELA, Arcivescovo di Madrid (Spagna); S.Em.R. Card. Dionigi TETTAMANZI, Arcivescovo di Genova (Italia); S.E.R. Mons. José SARAIVA MARTINS, C.M.F., Arcivescovo titolare di Tuburnica, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi; S.E.R. Mons. Nikólaos FÓSCOLOS, Arcivescovo di Atene (Grecia); S.E.R. Mons. Audrys Juozas BAČKIS, Arcivescovo di Vilnius (Lituania); S.E.R. Mons. Tadeusz KONDRUSIEWICZ, Arcivescovo titolare di Ippona Zárito, Amministratore Apostolico della Russia Europea Settentrionale dei Latini; S.E.R. Mons. Józef Mirosław ŻYCIŃSKI, Arcivescovo di Lublino (Polonia); S.E.R. Mons. Josip BOZANIĆ, Arcivescovo di Zagabria (Croazia); S.E.R. Mons. Joseph DORÉ, Arcivescovo di Strasburgo (Francia); S.E.R. Mons. Vincent NICHOLS, Arcivescovo di Birmingham (Gran Bretagna); S.E.R. Mons. Karl LEHMANN, Vescovo di Mainz (Germania); S.E.R. Mons. Lubomyr HUSAR, M.S.U., Vescovo titolare di Nisa di Licia, Ausiliare dell'Arcivescovo Maggiore di Leopoli degli Ucraini (Ucraina).

Trattenuto in sede da urgenti impegni pastorali non ha potuto prendere parte alla riunione l'Em.mo Cardinale Christoph SCHÖNBORN, O.P., Arcivescovo di Vienna (Austria).

Per la Segreteria Generale assistevano i Rev.mi Monsignori Fortunato FREZZA, Sotto Segretario, John ABRUZZESE ed Etienne BROCARD e il Rev.do Daniel ESTIVILL.

I lavori, iniziati con la preghiera dell'Adsumus, si sono svolti nella sede della Segreteria, in Via della Conciliazione 34, secondo l'ordine del giorno stabilito.

Dopo una introduzione del Segretario Generale sull'attività della Segreteria Generale e sul ruolo del Consiglio Postsinodale, ha avuto luogo uno scambio di informazioni sulle ripercussioni nelle varie chiese locali della Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi, che, come è noto, ha avuto per argomento: Gesù Cristo, vivente nella sua Chiesa, sorgente di speranza per l'Europa.

Di seguito si sono trattati i suggerimenti circa una bozza di testo di studio in vista del documento postsinodale.

Il lavoro di gruppo si è svolto in due diversi circoli, dai quali sono scaturite due relazioni.

Nella sessione plenaria finale sono stati presentati i due testi dei circoli, che hanno favorito un'ampia discussione comune

Alla fine dei lavori è stata fissata la data della seconda riunione, che avrà luogo nei giorni 21-23 novembre 2000.

Con la preghiera Regina Cæli a mezzogiorno dell'8 giugno 2000 si è conclusa la prima riunione del Consiglio della Segreteria Generale per la Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi.

[01405-01.01]