Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.06.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DI MOYOBAMBA (PERÙ)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI CHAMBÉRY E DEL VESCOVO DI SAINT-DE-MAURIENNE E TARENTAISE (FRANCIA)

NOMINA DI AUSILIARE DI AUGSBURG (GERMANIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DI MOYOBAMBA (PERÙ)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della prelatura di Moyobamba (Perù), presentata da S.E. Mons. Venancio Celestino Orbe Uriarte, C.P., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01306-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI CHAMBÉRY E DEL VESCOVO DI SAINT-DE-MAURIENNE E TARENTAISE (FRANCIA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Chambéry e Vescovo di Saint-Jean-de-Maurienne e Tarentaise (Francia) il Rev.do Mons. Laurent Ulrich, finora Vicario Generale di Dijon.

  Rev.do Mons. Laurent Ulrich

Mons. Ulrich è nato in Dijon il 7 settembre 1951.

Dopo gli studi superiori di filosofia presso l'Università della sua città, ha frequentato il corso di teologia presso l’allora "Facultés Catholiques de Lyon", conseguendo la licenza in quella disciplina.

È stato ordinato sacerdote il 2 dicembre 1979, per la diocesi di Dijon.

Ha subito iniziato il ministero come Vicario nel settore di Beaune e nel 1983 ha assunto l'incarico di Decano-Aggiunto a Beaune-Ville. Nel settembre 1985 è stato nominato Vicario episcopale per la formazione permanente, la pastorale sacramentaria e liturgica e l'anno successivo, anche per i laici e i religiosi. Nel 1988 è stato incaricato dei seminaristi del 2E e del 3E ciclo.

Dal settembre 1990 è Vicario Generale e Delegato per l'Apostolato dei Laici.

[01307-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI AUGSBURG (GERMANIA)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare della diocesi di Augsburg (Germania) il Rev.do Sacerdote Anton Losinger, del clero della medesima diocesi, finora parroco di Irsee, assegnandogli la sede titolare di Vazi-Sarra.

Rev.do Anton Losinger

Il Rev.do Anton Losinger è nato a Rohrbach (diocesi di Augsburg) il 27 febbraio 1957. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà teologica dell’Università di Augsburg.

E’ stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1983 per la diocesi di Augsburg.

Dal 1983 al 1985 ha svolto il ministero sacerdotale come vicario parrocchiale a Kempten, S. Lorenzo.

Dal 1985 è stato collaboratore scientifico presso la cattedra di Dottrina sociale cristiana della Facoltà teologica dell’Università di Augsburg, prestando allo stesso tempo la sua collaborazione pastorale alla parrocchia di S. Maurizio ad Augsburg fino al 1988, quando è passato a cooperare nella parrocchia di S. Remigio a Bergheim.

Dopo aver conseguito, nel 1988, il dottorato in Teologia presso l’Università di Augsburg, è divenuta nel 1989 assistente della cattedra di Dottrina sociale cristiana della Facoltà teologica del medesimo ateneo. Nel 1993 si è laureato in Scienze politiche.

Nel 1994 è stato professore ospite presso la "Catholic University of America" di Washington (U.S.A.) e nel 1995/1996 presso la "Uganda Martyrs University" a Kampala (Uganda).

Dal 1997 è parroco della parrocchia dei SS. Pietro e Paolo a Irsee ed Amministratore parrocchiale di Ingenried.

[01308-01.01]