Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TURISMO, FUNCHAL - MADEIRA (PORTOGALLO), 24-26 MAGGIO 2000, 23.05.2000


COMUNICATO: ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TURISMO, FUNCHAL - MADEIRA (PORTOGALLO), 24-26 MAGGIO 2000

● 36a RIUNIONE DELLA COMMISSIONE REGIONALE PER L’EUROPA 

Si terrà a Funchal – dal 24 al 26 maggio 2000 – la 36a Riunione della Commissione Regionale per l’Europa e congiuntamente un seminario su Turismo e Trasporto Aereo.

Interesse primario di questo incontro è affrontare e discutere in modo approfondito alcune tematiche fondamentali per la promozione di un attività in continua espansione, quale quella turistica, di sempre maggiore rilevanza economica per molti paesi europei, che vedono in essa una delle maggiori voci del proprio bilancio nazionale.

La Santa Sede sarà rappresentata dall’Osservatore Permanente presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo, Mons. Piero Monni.

L’Osservatore Permanente coglierà l’occasione per ribadire l’opportunità di una attenta promozione dell’industria turistica, efficace mezzo di sviluppo di "nuove fonti di benessere".

In merito all’attuale rilevanza del trasporto aereo, verrà richiamata la priorità da riservare alla sicurezza della persona, prima ancora degli interessi delle compagnie aeree. A questo, si aggiunge un particolare rilievo sull’importanza del fattore religioso.

Saranno inoltre ripresi i temi sviluppati nella Conferenza Mondiale – tenutasi a Nizza - sulla Valutazione dell’Impatto Economico del Turismo e i nuovi disegni di legge all’esame dei vari parlamenti europei.

[01179-01.01] [Testo originale:italiano]