Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 8a RIUNIONE DEL IX CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI, 22.05.2000


COMUNICATO: 8a RIUNIONE DEL IX CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Nei giorni 16 e 17 maggio 2000 si è svolta l'ottava riunione del IX Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Sotto la guida dell’Em.mo Segretario Generale il Card. Jan P. SCHOTTE, C.I.C.M., sono convenuti S.Em.R. il Sig. Card. Godfried DANNEELS, Arcivescovo di Mechelen-Brussel, Malines-Bruxelles (Belgio), S.Em.R. il Sig. Card. Carlo Maria MARTINI, S.I., Arcivescovo di Milano (Italia), S.Em.R. il Sig. Card. Joachim MEISNER, Arcivescovo di Köln (Germania), S.Em.R. il Sig. Card. Paulos TZADUA, Arcivescovo di Addis Abeba (Etiopia), S.Em.R. il Sig. Card. Eduardo MARTÍNEZ SOMALO, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica (Vaticano), S.Em.R. il Sig. Card. William H. KEELER, Arcivescovo di Baltimore (Stati Uniti d'America), S.B.R. Michel SABBAH, Patriarca di Gerusalemme dei Latini (Terra Santa), S.E.R. Mons. Orlando B. QUEVEDO, O.M.I., Arcivescovo di Nueva Segovia (Filippine), S.E.R. Mons. Luciano Pedro MENDES DE ALMEIDA, S.I., Arcivescovo di Mariana (Brasile), S.E.R. Mons. Stanisław NOWAK, Arcivescovo di Czestochowa (Polonia), S.E.R. Mons. Oscar Andrés RODRÍGUEZ MARADIAGA, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), e S.E.R. Mons. Armando TRINDADE, Arcivescovo di Lahore (Pakistan).

Trattenuti in sede da urgenti impegni pastorali non hanno potuto prendere parte alla riunione l'Em.mo Cardinale Edward Bede CLANCY, Arcivescovo di Sydney (Australia), e S.E.R. Mons. Kevin DOWLING, C.SS.R., Vescovo di Rustenburg (South Africa).

Per la Segreteria Generale assistevano i Rev.mi Monsignori Fortunato FREZZA, Sotto Segretario, John ABRUZZESE ed Etienne BROCARD e il Rev.do Daniel ESTIVILL.

I lavori, iniziati con la preghiera dell'Adsumus, si sono svolti nella sede della Segreteria, in Via della Conciliazione 34, secondo l'ordine del giorno stabilito.

In esso figurava lo studio della bozza dell'Instrumentum Laboris per la futura decima assemblea generale ordinaria, che, come è noto, avrà per tema: Episcopus minister evangelii Iesu Christi propter spem mundi e si svolgerà nell'ottobre dell'anno 2001.

Attraverso la discussione in sessione plenaria e in due gruppi linguistici sono stati definiti alcuni interventi da indirizzare al miglioramento della struttura formale del testo, ma anche alla più chiara ed organica trattazione dei vari temi.

Particolare accento è stato posto sulla necessità di evitare la dispersione, che potrebbe essere causata dalla molteplicità degli argomenti presentati. A motivo di tale rischio si è fatto ricorso costantemente al tema specifico della decima assemblea sinodale, perché formi necessariamente l'elemento unitario ed interpretativo dell'intero testo dell'Instrumentum Laboris.

Alla fine dei lavori è stata fissata la data della nona riunione, che avrà luogo nei giorni 9-10 ottobre 2000.

Con la preghiera Regina Coeli alla sera del giorno 17 maggio 2000 si è conclusa l'ottava riunione del IX Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

[01165-01.01] [Testo originale:italiano]