Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.05.2000


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELLA DIOCESI DI SAN LORENZO (PARAGUAY) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI JOS (NIGERIA)

EREZIONE DELLA DIOCESI DI SAN LORENZO (PARAGUAY) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO  

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di San Lorenzo (Paraguay), con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di Asunción, rendendola suffraganea della medesima Chiesa Metropolitana.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Vescovo della diocesi di San Lorenzo (Paraguay) S.E. Mons. Adalberto Martínez Flores, finora Vescovo titolare di Tatilti ed Ausiliare di Asunción.

 S.E. Mons. Adalberto Martínez Flores

S.E. Mons. Adalberto Martínez Flores è nato in Asunción l’8 luglio 1951. Dopo aver frequentato la facoltà di Economia dell’Università Nazionale, si è trasferito a Washington (U.S.A.), dove ha conseguito il titolo di "Bachelor of Art" nella facoltà dell’ "Oblate College". E’ entrato, poi, nella Scuola Internazionale Sacerdotale del Movimento dei Focolarini in Frascati e ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

E’ stato ordinato sacerdote il 24 agosto 1985, per la diocesi nord-americana di Virgin Islands, dove ha esercitato il ministero per vari anni nella formazione dei seminaristi e degli assistenti dei movimenti apostolici. Tornato in Paraguay, ha ottenuto nel 1993 l’incardinazione in Asunción, ricoprendo gli incarichi di vicario parrocchiale, parroco, segretario generale del Sinodo arcidiocesano e assessore pastorale di Radio Caritas e della pastorale giovanile.

Nominato Vescovo titolare di Tatilti ed Ausiliare di Asunción il 14 agosto 1997, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 novembre successivo. In seno alla Conferenza Episcopale è Presidente delle Commissioni per le Comunicazioni sociali e per la pastorale giovanile.

La nuova diocesi di San Lorenzo (nome latino: Sancti Laurentii) comprende il territorio di 12 dei 19 Distretti del "Departamento Central". La superficie della nuova diocesi è di 1.924 kmq e la popolazione di 784.390 abitanti. Le parrocchie sono 13, le Chiese e Cappelle 329; ci sono 19 sacerdoti, 12 diaconi permanenti, 7 seminaristi maggiori; 3 Istituti religiosi, 1 Istituto secolare maschile e 10 femminili. La Chiesa Cattedrale è la parrocchia di San Lorenzo, nella omonima città.

Con l’erezione della nuova diocesi di San Lorenzo diventano 15 le circoscrizioni ecclesiastiche in Paraguay, Ordinariato Militare compreso.

[01138-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI JOS (NIGERIA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Jos (Nigeria) S.E. Mons. Ignatius Ayau Kaigama, finora Vescovo di Jalingo.

[01137-01.02]