Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.05.2000


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI NEW YORK (U.S.A.) 

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di New York (U.S.A.) S.E. Mons. Edward M. Egan, finora Vescovo di Bridgeport.

 S.E. Mons. Edward M. Egan

S.E. Mons. Edward Michael Egan è nato il 2 aprile 1932 in Oak Park, arcidiocesi di Chicago (Illinois). Ha compiuto gli studi primari e secondari rispettivamente presso la scuola parrocchiale di "Saint Giles" e presso il "Quigley Preparatory Seminary", passando poi al seminario di "Saint Mary of the Lake" in Mundelein, per i corsi filosofici. E’ stato quindi mandato a Roma al Pontificio Collegio Americano del Nord, dove ha frequentato gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendovi il baccalaureato e la licenza in Teologia (1954-1958). Successivamente ha frequentato i corsi della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana, ottenendovi il Dottorato.

E’ stato ordinato sacerdote il 15 dicembre 1957 per l’arcidiocesi di Chicago.

Mons. Egan ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della "Holy Name Cathedral Parish" di Chicago (1958-1960); Vice-Rettore del Pontificio Collegio Americano del Nord, durante gli studi a Roma (1960-1963). Rientrato a Chicago, dal 1964 al 1968 è stato Vice-Cancelliere dell’arcidiocesi e nel 1968 è stato nominato Co-Cancelliere per l’Ecumenismo e le Relazioni Sociali. Dal 1972 al 1985 è stato Uditore del Tribunale della Rota Romana, insegnando contemporaneamente Prassi Giudiziaria presso lo Studio Rotale e la Pontificia Università Gregoriana.

Nominato Vescovo titolare di Allegheny ed Ausiliare di New York il 1° aprile 1985, è stato consacrato il 22 maggio successivo. Come Ausiliare è stato anche Vicario Episcopale per l’Educazione in quella sede metropolitana.

In data 5 novembre 1988, è stato nominato Vescovo residenziale di Bridgeport (Connecticut).

Mons. Egan è membro di varie commissioni e consigli della Conferenza Episcopale nazionale.

[01059-01.01]