Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL VOLUME "THE SOCIAL AGENDA: A COLLECTION OF MAGISTERIAL TEXTS", 27.04.2000


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL VOLUME "THE SOCIAL AGENDA: A COLLECTION OF MAGISTERIAL TEXTS"

Alle 12 di questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, si tiene la Conferenza Stampa di presentazione del volume "The social agenda: a Collection of magisterial texts", a cura del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Prendono parte alla Conferenza Stampa: S.E. Mons. François-Xavier Nguyên Van Thuân, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; S.E. Mons. Diarmuid Martin, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; Mons. Giampaolo Crepaldi, Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio; P. Robert Sirico, fondatore e Presidente dell’ "Acton Institute"; il Sig. Kris Mauren, co-fondatore dello stesso Istituto, e Padre Maciej Zięba, O.P.

Pubblichiamo di seguito l’intervento del Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, S.E. Mons. François-Xavier Nguyên Van Thuân:

● INTERVENTO DI S.E. MONS. FRANÇOIS-XAVIER NGUYÊN VAN THUÂN

Sono lieto di presentare il volume "The Social Agenda – A Collection of Magisterial Texts" che colleziona, per aree tematiche, i testi più significativi e rilevanti del Magistero sociale della Chiesa da Leone XIII all'attuale Pontefice. Si tratta di un lavoro lodevolissimo di P. Sirico e di P. Zieba che il Pontificio Consiglio ha ritenuto di patrocinare per l'utilità che presenta di far conoscere e diffondere la dottrina sociale della Chiesa.

Scorrendo l'indice del volume si può restare colpiti dalla varietà e dalla puntualità dei temi tracciati dal Magistero sociale in più di cento anni di vita che hanno accompagnato le straordinarie trasformazioni avviate dalla rivoluzione industriale: dai temi del lavoro a quelli più generali dell'economia, dai temi della famiglia a quelli dei corpi sociali intermedi, dai temi della comunità politica e della democrazia a quelli connessi alle complesse relazioni internazionali.

Una sinfonia di temi tenuti organicamente insieme da un'attenzione costante all'uomo e alla sua centralità e, nello stesso tempo, dall'esigenza di affermare nei sistemi socio-economici e socio-politici l'inviolabile dignità della persona umana.

La dottrina sociale della Chiesa, che conosce in questo periodo una fortunata stagione di "nuovo slancio" propiziata dal Santo Padre Giovanni Paolo II, ha la necessità di essere maggiormente conosciuta e diffusa. Questo volume, che sarà edito in diverse lingue, si propone come un ottimo strumento per quanti vorranno avere un contatto diretto con le fonti magisteriali e, nello stesso tempo, una loro presentazione sistematica.

Il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, che è impegnato a diffondere la dottrina sociale della Chiesa, ha incoraggiato l'iniziativa di P. Sirico e di P. Zieba, anche perché presenta una sua utilità che potremmo definire propedeutica alla pubblicazione di quello che viene comunemente chiamato "Catechismo della dottrina sociale della Chiesa". Sono, evidentemente, due iniziative diverse e non comparabili, anche se accomunate nel proposito di diffondere la dottrina sociale.

Desidero chiudere questa breve presentazione ringraziando sentitamente P. Sirico, P. Zieba e tutti i loro collaboratori e partecipando il mio vivo apprezzamento per il lavoro svolto.

Accompagno il ringraziamento con l'augurio che il volume incontri la più ampia accoglienza presso il pubblico di tutto il mondo.

[00929-01.01] [Testo originale:italiano]