Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.04.2000


RINUNCE E NOMINE

● EREZIONE DELLA DIOCESI DI BLUMENAU (BRASILE) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO 

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Blumenau (Brasile), con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di Florianópolis e dalle diocesi di Joinville e Rio do Sul, rendendola suffraganea della Chiesa metropolitana di Florianópolis.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Vescovo della diocesi di Blumenau (Brasile) S.E. Mons. Angélico Sândalo Bernardino, finora Vescovo titolare di Tambee e Ausiliare di São Paulo.

 S.E. Mons. Angélico Sândalo Bernardino

S.E. Mons. Angélico Sândalo Bernardino è nato a Saltinho, nella diocesi di Piracicaba, il 19 gennaio 1933. Dopo gli studi preparatori nei Seminari minori di São Carlos e di Sorocaba, ha frequentato i corsi di Filosofia nel Seminario Regionale di Ipiranga, a São Paulo (1952-1955) e quelli di Teologia nel Seminario Maggiore di Viamão (RS). A Ribeirão Preto ha seguito il corso di Giornalismo e Comunicazioni Sociali.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 12 luglio 1959 incardinandosi nel clero dell'arcidiocesi di Ribeirão Preto. Nella medesima arcidiocesi è stato Direttore spirituale del Seminario Arcidiocesano di Brodosqui (1961-1962), Coordinatore della pastorale, Direttore del giornale "Diário de Notícias", Assistente Ecclesiastico del "Movimento Familiar Cristão", delle "Equipes de Nossa Senhora" e dei "Cursilhos de Cristandade".

Il 12 dicembre 1974 è stato eletto alla Chiesa titolare di Tambee, come Ausiliare di São Paulo, ricevendo l'ordinazione episcopale il 25 gennaio 1975. Nell'arcidiocesi di São Paulo ha avuto l'incarico pastorale delle Regioni Episcopali di Belém, São Miguel Paulista e Brasilândia, nonché della "Pastorale degli Operai"; è stato Direttore del giornale arcidiocesano "O São Paulo".

E’ stato Presidente della Conferenza Episcopale Regionale "Sul 1" (Stato di São Paulo) e Responsabile Regionale della Caritas; nella Conferenza Episcopale Nazionale è responsabile per il Settore "Vocazioni e Ministeri"; nel 1999 ha partecipato all'Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi per l'America.

Dati statistici della nuova diocesi:

Superficie 3.388,8 km2; popolazione 549.438 abitanti; parrocchie 25; sacerdoti 34, di cui 22 diocesani e 12 religiosi; religiosi 14; diaconi permanenti 21; religiose 73; seminaristi maggiori 14.

[00855-01.02]