Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 11.04.2000


COMUNICATO

● IV INCONTRO DEL COMITATO PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ DEL TURISMO - ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TURISMO (MADRID, 12-13 APRILE 2000)

Si terrà a Madrid - il 12 e il 13 aprile 2000 - il quarto incontro del Comitato per la Promozione della Qualità nel turismo.

Interesse primario di questo meeting è affrontare e discutere in modo approfondito alcune tematiche fondamentali per la promozione di un turismo rispettoso dei valori umani e della dignità della persona, che rappresenti sempre un’occasione reale di incontro, di conoscenza e di dialogo.

La Santa Sede sarà rappresentata dall’Osservatore Permanente presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo, Mons. Piero Monni.

L’Osservatore Permanente coglierà l’occasione per ribadire la necessità di una continua "attenzione etica" nell’ambito dell’attività turistica. Sottolineerà, inoltre, l’opportunità di migliorare la preparazione professionale degli operatori di settore, al fine di poter fornire un prodotto all’altezza delle attese di turisti, oggi sempre più esigenti e desiderosi di un’offerta qualificata.

Alcuni dei temi più importanti dell’incontro saranno i seguenti:

1) impatto del turismo sulla società e discussione delle possibili modalità di applicazione del Codice Etico Mondiale per il Turismo;

2) prevenzione dello sfruttamento sessuale dei minori legato al turismo;

3) sicurezza e protezione nel turismo;

4) norme e certificazioni di qualità.

[00784-01.01]