Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 10.04.2000


COMUNICATO

● QUARTA RIUNIONE DEL CONSIGLIO POSTSINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’OCEANIA DEL SINODO DEI VESCOVI (4-6 APRILE 2000) 

Nei giorni 4-5-6 aprile 2000 si è riunito per la quarta volta il Consiglio per l'Assemblea Speciale per l'Oceania del Sinodo dei Vescovi. La riunione è stata presieduta dal Segretario Generale, Em.mo Card. Jan P. SCHOTTE, C.I.C.M., assistito dai suoi collaboratori. Erano presenti gli Em.mi Cardinali WILLIAMS Thomas Stafford, Arcivescovo di Wellington (Nuova Zelanda); LAGHI Pio, Prefetto emerito della Congregazione per l'Educazione Cattolica (Vaticano); STAFFORD James Francis, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici (Vaticano); gli Ecc.mi Monsignori CALVET Michel-Marie-Bernard, S.M., Arcivescovo di Nouméa, Presidente della Conferenza Episcopale del Pacifico (Nuova Caledonia); SMITH Adrian Thomas, S.M., Arcivescovo di Honiara (Isole Salomone); APURON Anthony Sablan, O.F.M. Cap., Arcivescovo di Agaña (Guam); HESSE Karl, M.S.C., Arcivescovo di Rabaul (Papua Nuova Guinea); HICKEY Barry James, Arcivescovo di Perth (Australia); PUTNEY Michael Ernest, Vescovo tit. di Mizigi, Ausiliare di Brisbane (Australia).

Trattenuto da urgenze pastorali, non ha partecipato S.E.R. Mons. FOLIAKI Soane Lilo, S.M., Vescovo di Tonga (Tonga).

Erano presenti da parte della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi i Rev.mi Monsignori Fortunato FREZZA, Sotto-Segretario, John ABRUZZESE, Etienne BROCARD e il Rev.do Don Daniel ESTIVILL.

Secondo l'ordine del giorno il Segretario Generale ha svolto una relazione sull'attività della Segreteria nel periodo intercorso tra la terza e la quarta riunione.

Nel primo giorno di lavoro il Consiglio ha dedicato gran parte del tempo allo studio di una bozza di testo di studio in vista del documento postsinodale.

Dopo questa fase si è svolto un lavoro di gruppo, con due diversi circoli, dai quali sono scaturite due relazioni.

Nella sessione plenaria finale sono stati presentati i due testi dei circoli, che hanno favorito un'ampia discussione comune.

Lo scopo dei lavori è stato quello di approfondire, anche con l'aiuto di esperti, la materia da sottoporre al Santo Padre per la futura esortazione susseguente al Sinodo per l'Oceania.

Non è stata fissata una data per una eventuale quinta riunione, in attesa di considerare le necessità e le opportunità future.

Con la preghiera dell'Angelus alle ore 12.30 di giovedì 6 aprile si è conclusa la quarta riunione del Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'Oceania.

[00795-01.02]