Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.04.2000


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DELL’AUSILIARE DI SANTO AMARO (BRASILE) 

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della diocesi di Santo Amaro (Brasile) il Rev.do P. Luciano Bergamin, C.R.L., Superiore dei Canonici Regolari Lateranensi in Brasile, assegnandogli la sede titolare vescovile di Ottabia.

 Rev.do P. Luciano Bergamin, C.R.L.

Il Rev.do Padre Luciano Bergamin è nato il 4 maggio 1944 a Loira, nella diocesi di Treviso (Italia). Dopo gli studi preparatori nel Seminario "S. Pio X", dei Canonici Regolari Lateranensi, ha frequentato a Roma i corsi di filosofia presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, e quelli di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo la licenza in entrambe le discipline.

Il 2 ottobre 1960 ha emesso la professione religiosa e, il 10 aprile 1969, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale a Castelfranco Veneto.

In seguito è stato inviato in Brasile, dove ha svolto i seguenti uffici: promotore vocazionale e formatore nel Seminario minore dei Canonici Regolari Lateranensi, maestro dei novizi e dei professi, nonché Parroco di "São Miguel", nell'arcidiocesi di Curitiba; Parroco di "Nossa Senhora dos Remédios" nella diocesi di Osasco, e Moderatore, per il Brasile, dei Canonici Regolari Lateranensi. Ha anche insegnato filosofia presso l'Istituto Vincenziano, a Curitiba, e teologia presso l'Istituto "Pio XI", a São Paulo.

[00769-01.01]