Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.04.2000


RINUNCE E NOMINE

● EREZIONE DELLA DIOCESI DI CARÚPANO (VENEZUELA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Carúpano (Venezuela) con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di Cumaná, rendendola suffraganea della medesima Chiesa metropolitana.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Vescovo di Carúpano (Venezuela) S.E. Mons. Manuel Felipe Díaz Sánchez, finora Vescovo titolare di Sitifi ed Ausiliare di Cumaná.

 S.E. Mons. Manuel Felipe Díaz Sánchez

S.E. Mons. Manuel Felipe Díaz Sánchez è nato ad Araure, Stato Portuguesa, diocesi di Guanare, il 5 marzo 1955. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore "Santa Rosa de Lima" di Caracas. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Javeriana di Bogotá, Colombia.

E’ stato ordinato sacerdote il 14 luglio 1979 e successivemente ha ricoperto i seguenti incarichi: formatore del Seminario Interdiocesano di Caracas; cappellano della vicaria "San Juan Bautista", in Caricuao, Caracas; parroco di "El Sagrario", Cattedrale di Barquisimeto; professore del Seminario "Divina Pastora" di Barquisimeto. Nel 1983 si è recato a Roma per studiare Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza. Tornato in Venezuela, è stato nominato vicario giudiziale dell’arcidiocesi di Barquisimeto e professore di Diritto Canonico nel Seminario "Divina Pastora"; in seguito è stato nominato parroco di "San Jorge" e successivamente di "Cristo Rey".

Eletto Vescovo titolare di Sitifi ed Ausiliare di Cumaná il 27 febbraio 1997, è stato consacrato il 24 maggio successivo.

A seguito dell’erezione della diocesi di Carúpano, i dati statistici delle due circoscrizioni sono i seguenti:

CUMANÁ

CARÚPANO

Superficie

6.162 kmq

5.638 kmq

Abitanti

319.208

399.892

Cattolici

96%

96%

Parrocchie

23

12

Sacerdoti diocesani

29

12

Sacerdoti religiosi

8

5

Religiose

59

22

Seminaristi

16

10

[00753-01.02]