VISITA DEL SANTO PADRE AL PONTIFICIO SEMINARIO ROMANO MAGGIORE (AGGIUNTA) Al termine dell’incontro con i seminaristi del Pontificio Seminario Romano Maggiore, sabato 4 marzo 2000, (cfr Boll. N. 139) il Santo Padre ha aggiunto le parole che seguono:
Voglio ringraziare tutti per l’ospitalità. Anche questa volta, anche in quest’anno giubilare, ho pensato, essendo nel seminario romano, a quello che ho lasciato tanti anni fa: il seminario di Cracovia.
Ho pensato così: a Cracovia ho potuto parlare con ogni seminarista; a Roma posso dare solamente la mano ad ogni seminarista. Ma, grazie a Dio che c’è il Cardinale Vicario per la Diocesi di Roma! Lascio a lui il piacere di conversare con voi. Il Cardinale mi dice che ha molte conversazioni con voi. Questo è bello!
L’Anno Santo si è inaugurato molto bene. Ha sorpassato le previsioni. E’ questo che abbiamo notato nei primi giorni, nelle prime settimane, nei primi due mesi.
Auguro anche a voi, seminaristi del Romano Maggiore, di approfittare di questo anno di grazia e di varcare con fede la Porta Santa di San Pietro, che ci conduce simbolicamente alla salvezza.
Allora, buon Anno Giubilare; buon Anno Santo; buon anno 2000; buon anno accademico; buon anno seminaristico!
[00543-01.01]