Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.02.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LODWAR (KENYA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

EREZIONE DEL VICARIATO APOSTOLICO DI TIERRADENTRO (COLOMBIA) E NOMINA DEL PRIMO VICARIO APOSTOLICO 

NOMINA DELL’AUSILIARE DI KARACHI (PAKISTAN) 

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LODWAR (KENYA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lodwar (Kenya), presentata da S.E. Mons. John Christopher Mahon, S.P.S., in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Lodwar (Kenya) il Rev.do Padre Patrick Harrington, S.M.A., ex-Superiore Generale della Società delle Missioni Africane, attualmente Professore presso l’Istituto Filosofico dei Missionari della Consolata a Nairobi.

 Rev.do P. Patrick Harrington, S.M.A.

Il Rev.do P. Patrick Harrington è nato il 12 settembre 1939 a Kimeague, diocesi di Kildare and Leighlin (Irlanda). Dopo la scuola elementare è entrato nel noviziato della Società delle Missioni Africane. Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia nel Seminario della Società, a Dromantine. Il 16 giugno 1964 ha emesso la professione perpetua e il 16 dicembre 1964 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

Dopo l’ordinazione è stato: Professore nel Collegio St. Brendan di Perth, in Australia, e studente all’Università di Perth nella Facoltà di Storia e Antropologia, dove ha conseguito il Baccellierato (1965-1969); Missionario in Liberia, nel frattempo è stato inviato a Washington per gli studi e ha conseguito la licenza in Antropologia presso l’Università Cattolica di America e nel 1975 il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (1969-1983); Superiore Generale della Società delle Missioni Africane per due mandati (1983-1995).

Dal 1996 è in Kenya, con vari incarichi: Professore nel "Tangaza College", Decano degli Studi (1996-1998) e Professore presso l’Istituto Filosofico dei Missionari della Consolata a Nairobi. Stretto collaboratore del Vescovo di Lodwar nella preparazione ed esecuzione del nuovo piano pastorale.

[00468-01.03]

EREZIONE DEL VICARIATO APOSTOLICO DI TIERRADENTRO (COLOMBIA) E NOMINA DEL PRIMO VICARIO APOSTOLICO

Il Santo Padre ha elevato la Prefettura Apostolica di Tierradentro (Colombia) al rango di Vicariato Apostolico, con la medesima denominazione e configurazione territoriale.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Vicario Apostolico di Tierradentro (Colombia), il Reverendissimo Padre Jorge García Isaza, C.M., finora Prefetto Apostolico della medesima Circoscrizione Ecclesiastica, assegnandogli la sede titolare vescovile di Budua".

 Rev.mo P. Jorge García Isaza

Il Rev.mo P. Jorge García Isaza, C.M., è nato il 2 luglio 1928 a Manizales (Colombia). Nel 1946 è entrato nella Congregazione della Missione ed è stato ordinato sacerdote il 14 febbraio 1954.

Dopo la sua ordinazione è stato professore, parroco, superiore locale in varie città della Colombia. Dal 1981 lavora nella Prefettura Apostolica di Tierradentro, dove è stato parroco, superiore locale e rettore del Seminario Indigeno "Paéz", prima di essere nominato il 7 aprile 1989 Prefetto Apostolico.

 Dati Statistici

Il nuovo Vicariato Apostolico di Tierradentro è stato eretto mediante l'elevazione dell'omonima Prefettura Apostolica, eretta il 13 maggio 1921, ed affidata ai Padri Lazzaristi (C.M.).

Il nuovo Vicariato Apostolico ha una superficie di 2.085 kmq., è interamente situata sulla Cordigliera Centrale delle Ande, ad un'altitudine variante tra i 1.200 e i 5.750 metri. Dal punto di vista demografico, la popolazione - circa 50.000 abitanti - è molto giovane ed è composta per il 40% da indigeni.

Dal punto di vista religioso si può dire che tutti gli abitanti si dichiarano cristiani, anche se il grado di evangelizzazione degli usi e dei costumi è ancora piuttosto debole. Ecclesiasticamente il territorio è suddiviso in 12 parrocchie. Il clero è composto da 20 sacerdoti (7 diocesani, di cui 2 indigeni; 13 Lazzaristi). Vi sono inoltre 40 religiose di 4 distinte Congregazioni, 220 catechisti e "delegati della Parola", specificamente formati e coordinati dai rispettivi parroci e 13 seminaristi maggiori. Vi sono 2 Seminari Minori, uno per i meticci con 80 alunni e uno per gli indigeni paéz con 85.

I motivi di erezione del Vicariato Apostolico di Tierradentro mediante l'elevazione dell'omonima Prefettura Apostolica possono essere così sintetizzati:

- i 78 anni di vita della Prefettura;

- laici preparati ed impegnati;

- vi sono vocazioni locali sacerdotali e religiose;

- pastorale ben articolata e coordinata;

- prossima erezione di 4 nuove parrocchie.

[00469-01.02]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI KARACHI (PAKISTAN)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Karachi (Pakistan) il Rev.do Sacerdote Evarist Pinto, Parroco della "St. Patrick’s Cathedral" della medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Castra severiana.

 Rev.do Evarist Pinto

Il Rev.do Evarist Pinto è nato a Goa (India) il 31 dicembre 1933. Nel 1952 è emigrato con la famiglia in Pakistan e si è stabilito a Karachi. Di vocazione adulta, dopo alcuni anni in un impiego civile, è entrato in Seminario nel 1960 all’età di 27 anni.

Ordinato sacerdote il 6 gennaio 1968, è stato inviato a Roma nel 1969 per gli studi biblici. Tornato in diocesi nel 1973, è stato nominato Professore nel Seminario Nazionale di Karachi ed è stato contemporaneamente Vicario cooperatore nella parrocchia di S. Filippo. Nel 1979 è ritornato a Roma dove ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Urbaniana.

Rientrato in patria, è stato Pro-Rettore del Seminario Maggiore Nazionale di Karachi; Direttore diocesano delle PP.OO.MM., Direttore spirituale del menzionato Seminario Maggiore Nazionale; Parroco della parrocchia di San Lorenzo in Karachi. Dal 1999 è Parroco della "St. Patrick’s Cathedral" di Karachi, ed Assistente del Centro Catechetico di Karachi.

[00470-01.01]