Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.02.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI CUENCA (ECUADOR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI WESTMINSTER (INGHILTERRA) 

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BIRMINGHAM (INGHILTERRA) 

NOMINA DI MEMBRO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA 

 

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI CUENCA (ECUADOR) E NOMINA DEL SUCCESSOR

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Cuenca (Ecuador), presentata da S.E. Mons. Luis Alberto Luna Tobar, O.C.D., in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cuenca (Ecuador) S.E. Mons. Vicente Rodrigo Cisneros Durán, finora Vescovo di Ambato.

 S.E. Mons. Vicente Rodrigo Cisneros Durán

S.E. Mons. Vicente Rodrigo Cisneros Durán è nato a Pelileo, diocesi di Ambato, il 23 febbraio 1934, ed è stato ordinato sacerdote il 17 luglio 1957. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Minore e Maggiore di Quito. Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato inviato a Salamanca (Spagna) per gli studi di Diritto Canonico; quindi a Roma, al Collegio Pio Latinoamericano per i corsi di Scienze Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana (1958-1961).

Ritornato in patria, è stato rettore del Seminario Minore di Ambato; membro del Consiglio Presbiterale della medesima diocesi; a livello nazionale ha svolto diversi incarichi nella Conferenza Episcopale dell’Ecuador.

Nominato Vescovo titolare di Tigisi di Mauritania ed Ausiliare di Guayaquil il 1° dicembre 1967, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 7 gennaio 1968. E’ stato trasferito alla diocesi di Ambato il 4 luglio 1969.

[00364-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI WESTMINSTER (INGHILTERRA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Westminster (Inghilterra) S.E. Mons. Cormac Murphy-O’Connor, finora Vescovo di Arundel and Brighton.

 S.E. Mons Cormac Murphy-O’Connor

S.E. Mons. Cormac Murphy-O’Connor è nato a Reading, diocesi di Portsmouh, il 24 agosto 1932.

Ha frequentato il ginnasio presso i Christian Brothers a Bath (diocesi di Clifton). Poi, come alunno del Venerabile Collegio Inglese a Roma, ha conseguito la licenza in Filosofia e in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana.

E’ stato ordinato sacerdote a Roma il 28 ottobre 1956 per la diocesi di Portsmouth.

Dal 1957 al 1966 è stato vicario nelle parrocchie di "Corpus Christi" a Portsmouth e di "Sacred Heart" a Fareham. Poi, dal 1966 al 1969, è stato segretario del Vescovo Worlock. Dal 1969 al 1971 è stato parroco di Immaculate Conception a Southampton. Dal 1971 fino alla sua nomina vescovile è stato Rettore del Venerabile Collegio Inglese a Roma.

E’ stato nominato Vescovo di Arundel and Brighton il 17 novembre 1977 e consacrato il successivo 21 dicembre.

E’ stato per diversi anni Co-Chairman dell’ "Anglican-Roman Catholic International Commission". Ha svolto anche l’incarico di Visitatore Apostolico dei Seminari dell’Irlanda.

[00365-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BIRMINGHAM (INGHILTERRA)

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Birmingham (Inghilterra) S.E. Mons. Vincent Gerard Nichols, finora Vescovo titolare di Othona ed Ausiliare di Westminster.

 S.E. Mons. Vincent Gerard Nichols

S.E. Mons. Vincent Gerard Nichols è nato a Crosby, arcidiocesi di Liverpool, l’8 novembre 1945. Dopo gli studi primari e secondari, è entrato nel Venerabile Collegio Inglese a Roma nel 1963. Ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana e vi ha conseguito la Licenza in Teologia. Tornato in Inghilterra ha continuato gli studi presso l’Università di Manchester dove ha ottenuto il grado di "Master of Arts", con una tesi sulla teologia di San Giovanni Fisher.

E’ stato ordinato sacerdote il 21 novembre 1969. Rientrato in diocesi, è stato messo a capo di un gruppo di sacerdoti destinati alla cura dei poveri. Nel 1979 è stato nominato Vice-Cancelliere dell’arcidiocesi di Liverpool. Nell’anno seguente, è stato nominato Direttore dello "Upholland Northern Institute". Nel 1983 è stato eletto Segretario Generale della Conferenza Episcopale dell’Inghilterra e del Galles.

Eletto Vescovo titolare di Othona e Ausiliare di Westminster il 5 novembre 1991, è stato consacrato il 24 gennaio 1992. Ha avuto la cura pastorale della zona settentrionale dell’arcidiocesi. Ha partecipato a diversi Sinodi a Roma, inclusi quelli per la Vita Consacrata, per l’Oceania, e per l’Europa. Dopo la morte del Cardinale Hume, è stato eletto Amministratore dell’arcidiocesi di Westminster.

[00366-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA

Il Santo Padre ha nominato Membro del Pontificio Consiglio della Cultura l’Ecc.mo Mons. GUY-PAUL NOUJAIM, Vescovo tit. di Cesarea di Filippo, Ausiliare di Antiochia dei Maroniti (Libano).

[00369-01.01]