Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 29.01.2000


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DEI VICARIATI APOSTOLICI DI PUERTO GAITÁN E PUERTO CARREÑO (COLOMBIA)

NOMINA DEL PRIMO VICARIO APOSTOLICO DI PUERTO GAITÁN (COLOMBIA)

NOMINA DEL PRIMO VICARIO APOSTOLICO DI PUERTO CARREÑO (COLOMBIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI IPIALES (COLOMBIA)

NOMINA DI AUSILIARI DELL’ARCIDIOCESI DI MEXICO (MESSICO)

NOMINA DEL RAPPRESENTANTE DELLA SANTA SEDE PRESSO LA FEDERAZIONE RUSSA

 

EREZIONE DEI VICARIATI APOSTOLICI DI PUERTO GAITÁN E PUERTO CARREÑO (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha eretto i Vicariati Apostolici di Puerto Gaitán e Puerto Carreño (Colombia), mediante la divisione dell'attuale Prefettura Apostolica di Vichada.

 Dati statistici

La Prefettura Apostolica di Vichada è stata eretta il 7 aprile 1956 ed affidata "iure commissionis" alla "Compagnia di Maria" (Monfortani), la quale, però, svolge il suo ministero evangelizzatore nella regione sin dal 1904.

Il territorio della Prefettura coincide con quello dell'omonimo Dipartimento civile, situato nelle grandi pianure che si estendono dalla cordigliera orientale, sino alla Repubblica del Venezuela.

La comunicazione fra le diverse località e con le città della Colombia, poiché non ci sono le strade, si realizza prevalentemente per via aerea o via fiume, e quindi oltre che essere difficile, è assai dispendiosa.

I motivi per l'erezione dei nuovi Vicariati Apostolici, mediante la divisione della Prefettura Apostolica di Vichada: Puerto Gaitán (nom. lat. Portus Gaitan (us), e Puerto Carreño (nom. lat. Portus Carrenien (sis), sono i seguenti:

la grande estensione della Prefettura Apostolica di Vichada;

la mancanza del personale per l'evangelizzazione dell'attuale Prefettura Apostolica;

la più adeguata attenzione agli abitanti.

Di seguito sono riportati i dati statistici relativi ai due Vicariati Apostolici:

 PUERTO GAITÁN 

Superficie 47000

Popolazione 42000

Parrocchie 2

Sacerdoti diocesani 1

Sacerdoti religiosi 8

Religiose 10

Centri Missionari 6

PUERTO CARREÑO

Superficie  57000

Popolazione 33000

Parrocchie 3

Sacerdoti diocesani 1

Sacerdoti religiosi 6

Religiose 7

Centri Missionari 1

I neo eretti Vicariati Apostolici di Puerto Gaitán e di Puerto Carreño, sono stati affidati, rispettivamente, alla Compagnia di Maria (Monfortani) ed alla Congregazione del Santissimo Redentore.

NOMINA DEL PRIMO VICARIO APOSTOLICO DI PUERTO GAITÁN (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato primo Vicario Apostolico di Puerto Gaitán, il Reverendo Padre José Alberto Rozo Gutiérrez, S.M.M., finora Pro-Prefetto della Prefettura Apostolica di Vichada, assegnandogli la sede titolare vescovile di Arsennaria.

 Rev.do P. José Alberto Rozo Gutiérrez, S.M.M.

Padre José Alberto Rozo Gutiérrez, S.M.M., è nato il 22 febbraio 1937, a Cáqueza, arcidiocesi di Bogotá. Ha studiato in patria e a Roma, presso il Salesianum, sociologia. E' stato ordinato sacerdote il 19 agosto 1962. Finora era Pro-Prefetto della Prefettura Apostolica di Vichada.

NOMINA DEL PRIMO VICARIO APOSTOLICO DI PUERTO CARREÑO (COLOMBIA)

Giovanni Paolo II ha nominato primo Vicario Apostolico di Puerto Carreño, il Reverendo Padre Alvaro Efrén Rincón Rojas, C.SS.R., Vicario Delegato e Cancelliere del Vicariato Apostolico di Sibundoy, assegnandogli la sede titolare vescovile di Bettona.

 Rev.do Padre Alvaro Efrén Rincón Rojas, C.SS.R.

Il Rev.do Padre Alvaro Efrén Rincon Rojas, C.SS.R., è nato a Calvario, diocesi di Villavicencio, il 14 aprile 1933. Ha studiato in patria. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 25 aprile 1962. Attualmente è Vicario Delegato e Cancelliere del Vicariato Apostolico di Sibundoy.

[00283-01.04]

NOMINA DEL VESCOVO DI IPIALES (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ipiales (Colombia) il Reverendo Arturo de Jesús Correa Toro, del clero della diocesi di Jericó, finora parroco della parrocchia "Inmaculada Concepción" in Ciudad Bolívar.

 Rev.do Arturo de Jesús Correa Toro

E' nato a Ituango, diocesi di Santa Rosa de Osos, il 26 aprile 1941. Ha studiato nel Seminario minore di Santa Rosa de Osos e di Santa Fe de Antioquia. Ha seguito, poi, la filosofia e la teologia nel Seminario Nazionale "Cristo Sacerdote" di La Ceja, Antioquia. Ha frequentato anche un Corso di Aggiornamento presso l'Istituto Pastorale del CELAM a Quito (Ecuador).

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 22 ottobre 1967, incardinandosi nella diocesi di Jericó. Dal 1972 al 1982 ha lavorato come sacerdote "Fidei donum" nella diocesi di San Pedro Sula (Honduras). Al ritorno nella diocesi di Jericó, è stato per otto anni Direttore delle Missioni. Nel 1990 è stato nominato Delegato Episcopale per la Pastorale dei laici. Dal 1992 è parroco della parrocchia "Inmaculada Concepción" di Ciudad Bolívar e, contemporaneamente, Vicario foraneo, membro del Consiglio Presbiterale e Consultore diocesano.

[00281-01.02]

NOMINA DI AUSILIARI DELL’ARCIDIOCESI DI MEXICO (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliari dell'arcidiocesi di México (Messico): il Rev.do José Luis Fletes Santana, Vicario Episcopale in México, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tunusuda; il Rev.do Guillermo Rodrigo Teodoro Ortíz Mondragón, Rettore del Seminario Conciliare Maggiore di México, assegnandogli la sede titolare vescovile di Novabarbara; e il Rev.do P. Felipe Tejeda García, M.Sp.S., Vicario Episcopale in México, assegnandogli la sede titolare vescovile di Castabala.

 Rev.do Sac. José Luis Fletes Santana

Il Rev.do Sac. José Luis Fletes Santana è nato a Rancho Viejo de los Fletes, allora arcidiocesi di Guadalajara, oggi diocesi di Autlán, il 12 dicembre 1947. Ha compiuto gli studi nel Seminario Conciliare del Messico. Nel 1968 è stato inviato a Roma per studiare teologia ed ha ottennuto la Licenza in teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana.

E’ stato ordinato sacerdote il 15 dicembre 1975; dal 1976 al 1978 è stato Prefetto del Seminario Minore; dal 1978 al 1981, Prefetto del Corso Introduttorio del Seminario; dal 1982 al 1984 Prefetto del Seminario Maggiore; e dal 1984 al 1987, Vicerettore del Seminario Maggiore. Dal 1987 fino al 1993 è stato Rettore del Pontificio Collegio Messicano in Roma. Rientrato in Diocesi, nel 1993 è stato nominato Vicario Episcopale per la Vita Consacrata e nel 1997 Vicario Episcopale dell'Arcidiocesi per la IVª zona pastorale.

 Rev.do P. Felipe Tejeda García

Il Rev.do P. Felipe Tejeda García è nato a Guadalajara il 21 gennaio 1935. Entrato nel noviziato dei Missionari dello Spirito Santo nel 1953, ha compiuto gli studi nei Seminari del suo Istituto a Guadalajara e Città del Messico. Ha emesso i voti religiosi l'8 dicembre 1955 e il 4 giugno 1966 è stato ordinato sacerdote.

Ha ricoperto vari incarichi pastorali con carattere missionario, prima in Mérida e poi in Tabasco. Rientrato in Città del Messico si è occupato della direzione spirituale dei sacerdoti e si è messo al servizio della Parrocchia di Nostra Signora dell'Incarnazione. È stato poi Superiore dei Padri Missionari dello Spirito Santo in Messico e parroco della suddetta Parrocchia. Nel 1990 è stato nominato Vicario Episcopale della VIIª zona pastorale e nel 1998 della IIIª dell'arcidiocesi di México.

 Rev.do Guillermo Rodrigo Teodoro Ortíz Mondragón

Il Rev.do Guillermo Rodrigo Teodoro Ortíz Mondragón è nato a Toluca, allora arcidiocesi di México, il 13 marzo 1947. Ha compiuto gli studi umanistici nel Seminario Minore di Toluca e la filosofia e la teologia nel Seminario Conciliare di México. E’ stato ordinato sacerdote il 5 giugno 1976. Nel 1987 ha ottenuto la Licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Salesiana a Roma.

È stato successivamente Vicario parrocchiale, Cancelliere Segretario della Curia, Membro della Commissione Centrale del II Sinodo Diocesano di México, Vicario Episcopale per l'apostolato dei laici e Rettore del Seminario Conciliare di México.

[00286-01.03]

NOMINA DEL RAPPRESENTANTE DELLA SANTA SEDE PRESSO LA FEDERAZIONE RUSSA

Il Santo Padre ha nominato Rappresentante della Santa Sede presso la Federazione Russa S.E. Mons. Giorgio Zur, Arcivescovo titolare di Sesta, finora Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica.

 S.E. Mons. Giorgio Zur

Nato a Görlitz (Germania) il 15 Febbraio 1930. Ordinato Sacerdote il 10 Ottobre 1955.

Incardinato nell'Amministrazione Apostolica di Görlitz. Laureato in Diritto Canonico.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1962, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in India, Messico, Burundi, Uganda; quindi presso il Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa.

Nominato Pro-Nunzio Apostolico in Zambia e Malawi, il 6 Febbraio 1979.

Nominato Nunzio Apostolico in Paraguay, il 3 Maggio 1985.

Nominato Pro-Nunzio Apostolico in India e in Nepal, il 13 Agosto 1990.

Nominato Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, 7 Dicembre 1998.

Lingue conosciute: Italiano, Inglese, Francese, Russo, Spagnolo, Portoghese e Indi.

[00285-01.02]