Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 22.01.2000


COMUNICATO

Si terrà a Madrid, dal 24 al 27 gennaio 2000, contemporaneamente alla Fiera Internazionale del Turismo (FITUR), la 1.ma Sessione Straordinaria del Consiglio Esecutivo dell’OMT.

Interesse primario di questa Sessione Straordinaria del Consiglio Esecutivo è realizzare uno studio approfondito delle prospettive di sviluppo del settore turistico per il prossimo Millennio, anche sulla base dell’analisi dei dati preliminari relativi ai risultati dell’attività turistica mondiale del 1999.

L’Organizzazione intende considerare gli obiettivi raggiunti nel passato e riflettere sulle prospettive future del settore, vagliando le possibilità di miglioramento e cambiamento dell’Organizzazione per il prossimo Millennio.

La Santa Sede sarà rappresentata dall’Osservatore Permanente presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo, Mons. Piero Monni. L’Osservatore Permanente coglierà l’occasione per ribadire l’opportunità di analizzare - oltre alle problematiche legate alla necessità di un turismo sempre più efficiente e aperto alle prospettive del Terzo Millennio – anche quelle legate al ruolo del settore privato nell’industria turistica ed al concetto di partenariato.

Un partenariato, che comunque dovrebbe essere finalizzato al miglioramento della qualità dell’attività turistica ed alla risoluzione di alcune delle urgenze più pressanti e attuali, per l’uomo, quali ad esempio, la disoccupazione.

Alcuni dei temi fondamentali dell’incontro saranno i seguenti:

1) Esame delle metodiche di modernizzazione dell’Organizzazione;

2) Studio dell’evoluzione delle modalità operative per l’esecuzione dei programmi di cooperazione;

3) Analisi del nuovo ruolo del settore privato in seno all’OMT;

4) Valutazione dell’opportunità della creazione di partenariati pubblico-privati, finalizzati alla realizzazione degli scopi di un’Organizzazione comunque multilaterale e intergovernativa, strettamente legata alle Nazioni Unite;

5) Considerazione dell’opportunità di eventuali modifiche statutarie.

[00219-XX.02]