Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.01.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DELLA PRELATURA TERRITORIALE DI DEÁN FUNES (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO COADIUTORE DI ANCHORAGE (U.S.A.)

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DELLA PRELATURA TERRITORIALE DI DEÁN FUNES (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della prelatura territoriale di Deán Funes (Argentina), presentata da S.E. Mons. Lucas Luis Dónnelly, O. de M., in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Prelato della prelatura territoriale di Deán Funes (Argentina) il Rev.do P. Aurelio José Kühn, OFM, finora parroco nell'arcidiocesi di Rosario.

  Rev.do P. Aurelio José Kühn, OFM

Mons. Aurelio José Kühn è nato in Aldea Santa María, arcidiocesi di Paraná, l'8 dicembre 1938. Ha compiuto gli studi nel convento 'San Carlos de San Lorenzo', Provincia di Santa Fe, ed ha ottenuto il dottorato in Teologia Morale presso l'Ateneo Antonianum in Roma nel 1967. L'11 agosto 1963 è stato ordinato sacerdote.

Ha svolto vari incarichi in seno alla sua Provincia religiosa, tra cui quello di Maestro dei postulanti e dei novizi, Maestro degli studenti al Collegio Internazionale S. Antonio a Roma e Ministro provinciale della Provincia 'San Miguel Arcángel'. Ultimamente è stato parroco nella città di Rosario e Delegato episcopale per la vita consacrata nella medesima arcidiocesi.

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO COADIUTORE DI ANCHORAGE (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Anchorage (U.S.A.) S.E. Mons. Roger Lawrence Schwietz, O.M.I., finora Vescovo di Duluth.

 S.E. Mons. Roger Lawrence Schwietz, O.M.I.

S.E. Mons. Roger Lawrence Schwietz è nato a Saint Paul, Minnesota, il 3 luglio 1940. Ha compiuto gli studi secondari a Saint Paul e quindi, nel 1958, è entrato a far parte della Congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata. Dopo i corsi di filosofia nell'Oblate College di Pine Hills, nel 1963 è stato inviato a Roma dove ha studiato teologia alla Pontificia Università Gregoriana, ottenendo la licenza.

È stato ordinato sacerdote a Roma il 20 dicembre 1967.

Di ritorno nella sua Provincia Religiosa (Central Province, con sede in Saint Paul, Minnesota) ha svolto i seguenti incarichi: Vicario cooperatore di San Luigi a Fond du Lac nell'Arcidiocesi di Milwaukee in Wisconsin (1968); Insegnante presso il Seminario di Sant'Enrico nella Diocesi di Belleville in Illinois (1969); Direttore del Pre-Noviziato O.M.I. presso il Lewis College nell'Arcidiocesi di Chicago (1970-1972); Direttore del Pre-Noviziato O.M.I. a Omaha (1972-1974); Studente per un Masters in Filosofia e Psicologia presso la Lewis University in Chicago (1974); Parroco di San Tommaso a International Falls nella Diocesi di Duluth (1975-1978); di nuovo Direttore del Pre-Noviziato O.M.I. a Omaha (1978-1983); Direttore della Community Based Formation a Minneapolis (1983-1984); Parroco della Sacra Famiglia a Duluth e Direttore dell'Ufficio Liturgico diocesano (1984-1989).

Eletto Vescovo di Duluth il 2 dicembre 1989, è stato consacrato il 2 febbraio 1990.

In seno alla Conferenza Episcopale, Mons. Schwietz è Presidente del Sottocomitato per la Gioventù e del Comitato per le Vocazioni, e Membro del Comitato "ad hoc" per Economic Concerns of the Holy See, dei Comitati per i Laici, per Selection of Bishops per la 12 Regione, dell'Administrative Board, del Board of Directors dei Catholic Relief Services.

[00193-01.03]