Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.01.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN SEBASTIÁN (SPAGNA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI VESCOVI AUSILIARI DI NAIROBI (KENYA) 

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN SEBASTIÁN ( SPAGNA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Sebastián (Spagna), presentata da S.E. Mons. José María Setién Alberro, in conformità al canone 401 & 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Sebastián (Spagna) S.E. Mons. Juan María Uriarte Goiricelaya, finora Vescovo di Zamora.

 S.E. Mons. Juan María Uriarte Goiricelaya

Mons. Juan María Uriarte Goiricelaya è nato a Frúniz, diocesi di Bilbao, il 7 giugno 1933. Dopo aver compiuto gli studi ecclesiastici nei seminari di Vitoria e di Bilbao, concludendoli con la licenza in Teologia presso la Pontificia Università di Comillas in Santander, ha conseguito la licenza in Psicologia all'Università Cattolica di Lovanio e un diploma in Psicologia religiosa a Parigi.

Fu ordinato sacerdote il 28 luglio 1957 e ha svolto la sua attività sacerdotale nell'ambito del seminario di Bilbao, dapprima nel minore e poi nel maggiore, come formatore, direttore spirituale e rettore.

Eletto Vescovo titolare di Marazane e Ausiliare di Bilbao il 17 settembre 1976, ha ricevuto la consacrazione episcopale l'11 ottobre successivo. Il 17 ottobre 1991 è stato nominato Vescovo di Zamora. In seno alla Conferenza Episcopale è stato, tra l'altro, Presidente della Commissione Episcopale per il Clero; attualmente è membro del Comitato Esecutivo e della Commissione Permanente.

NOMINA DI VESCOVI AUSILIARI DI NAIROBI (KENYA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliari dell'Arcidiocesi di Nairobi (Kenya)il Rev.do Sac. David Kamau, Vicario Generale e Parroco della Cattedrale di Nairobi, assegnandogli la sede titolare di Oea; e il Rev.do P. Anthony Ireri Mucobo, I.M.C., Parroco e Professore di Missiologia nel Seminario Maggiore Arcidiocesano "Christ the King" di Nyeri, assegnandogli la sede titolare di Rusgunie".

  Rev.do Sac. David Kamau

Il Rev.do David Kamau è nato nel 1955 nel villaggio di Kamondo, distretto di Kiamba. Ha studiato in patria, conseguendo la Licenza in Teologia. Il 10 gennaio 1982 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. Attualmente è Vicario Generale e Parroco della Cattedrale di Nairobi.

 Rev.do P. Anthony Ireri Mucobo

Padre Anthony Ireri Mucobo, I.M.C., è nato il 23 settembre 1949, a Mufu, parrocchia di Kenya, distretto di Embu. Ha studiato in patria e a Roma, al Teresianum, conseguendo la Licenza in Spiritualità. Il 5 gennaio 1980 ha ricevuto 1'ordinazione sacerdotale. Attualmente è Professore di Missiologia nel Seminario Maggiore Arcidiocesano "Christ the King" di Nyeri.

[00168-01.03]