Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


SALUTO AI PARTECIPANTI ALLA "MARATONA DELLA CITTÀ DI ROMA", 01.01.2000


Al termine dell’Angelus, Giovanni Paolo II rivolge il Suo saluto ai partecipanti alla "Maratona della Città di Roma", che prende il via da Piazza San Pietro subito dopo l’incontro con il Santo Padre.

Queste le parole che il Papa rivolge agli sportivi:

Rivolgo il mio saluto più cordiale a coloro che prendono parte alla grande "Maratona della Città di Roma", singolare evento che apre l'anno giubilare degli sportivi. In particolare, saluto i Dirigenti della Federazione Internazionale Atletica Leggera, la Presidenza del CONI, il Sindaco di Roma e le altre Autorità presenti.

Cari atleti, amatori, organizzatori e responsabili di questa interessante avventura dello sport, avete scelto il primo giorno del Duemila per questo vostro ormai tradizionale appuntamento.

Benedico volentieri tutti voi, che partecipate alla competizione, e voi, ancor più numerosi, che prendete parte alla cosiddetta "stracittadina". All'alba di un nuovo anno - di un anno straordinario come il Duemila -, percorrendo le strade della città di Roma, voi vi fate messaggeri di fraternità e di pace.

La vostra è una lunga corsa che richiede impegno e fatica ed alla quale vi siete preparati con appropriati allenamenti. Importante per ogni corridore è raggiungere il traguardo.

La vita può essere paragonata ad una singolare maratona, che tutti siamo chiamati a percorrere, ognuno con modalità e ritmi diversi. Ci attende però un comune traguardo ed è l'incontro con Cristo. Il mio vivo auspicio è che lungo quest'Anno giubilare ogni uomo e ogni donna prenda consapevolezza del senso e del valore della vita da spendere al servizio dei fratelli, secondo il provvidenziale disegno di Dio.

Fratelli e sorelle carissimi, buona maratona! Questa gara sia una festa dello sport e della fraternità! Buon Anno Duemila!

[00100-01.02] [Testo originale:italiano]