MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AI PARTECIPANTI ALL'INCONTRO DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI DOTTRINALI
DELLE CONFERENZE EPISCOPALI DELL'ASIA
CON UNA DELEGAZIONE DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE A BANGKOK
Cari Fratelli nell’Episcopato,
In occasione dell’incontro dei Presidenti delle Commissioni Dottrinali della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia, che si svolge a Bangkok dal 15 al 18 gennaio 2019 con la partecipazione della Congregazione per la Dottrina della Fede, vi invio di cuore i miei saluti fraterni.
Vi riunite provenendo da tutto questo vasto continente, che è caratterizzato da diversità religiosa, linguistica e culturale, al fine di riaffermare la nostra responsabilità comune per l’unità e l’integrità della fede cattolica ed esplorare nuovi mezzi e metodi per dare testimonianza del Vangelo in mezzo alle sfide del nostro mondo contemporaneo.
Nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium ho invitato tutta la Chiesa a “uscire”. Sono lieto che la Congregazione per la Dottrina della Fede stia attivamente sostenendo l’importante lavoro delle Conferenze Episcopali e specialmente delle loro Commissioni Dottrinali, mentre assistono e promuovono la cooperazione efficace e fraterna tra i Pastori della Chiesa in Asia.
Pregando perché questo incontro possa offrire un’occasione per affrontare quelle sollecitudini del Vangelo che sono specifiche e pertinenti all’Asia, a tutti coloro che vi partecipano imparto volentieri la mia benedizione.
Città del Vaticano, 10 gennaio 2019
Francesco
Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana