Back Top Print Search

FROM TOURIST TO PILGRIM

Un mini-sito per raccontare l’esperienza di pellegrinaggio alle quattro Basiliche Papali

Frutto di un’esperienza condivisa con un gruppo di giovani comunicatori selezionato dal Dicastero per la Comunicazione, nasce oggi il mini-sito “From Tourist to Pilgrim”, con l’obiettivo di accompagnare i fedeli in un cammino nel quale ci si può scoprire “pellegrini” oltreché “turisti”.

Nell’ambito del progetto Faith Communication in the Digital World 16 giovani professionisti da 10 paesi diversi, accompagnati da esperti, hanno potuto scoprire le Basiliche, non solo come monumenti architettonici, ma come testimonianza vivente della nostra fede.

Il mini-sito multilingue è la risposta alla sfida di tradurre questa esperienza in una proposta digitale per far scoprire le Basiliche anche a un pubblico più giovane.

Per dirlo con le loro parole: “Ci siamo commossi quando abbiamo visitato le basiliche. Ognuno di noi ha vissuto un coinvolgimento profondo almeno con una di esse. Alcuni di noi hanno persino capito qualcosa di veramente importante per la loro vita. Vogliamo che i visitatori vivano la stessa esperienza, ma nel mondo digitale. Più siamo in grado di capire le origini della nostra fede, più siamo in grado di comunicare bene il Messaggio per toccare i cuori delle persone”.

Le figure dei santi e degli artisti, la cui vita e le cui opere hanno plasmato questi luoghi simbolici, accolgono chi accede al sito, e lo invitano a “sedersi a tavola con loro”. La tavola come spazio comune di condivisione, non solo di cibo, ma di sguardi, racconti, esperienze, invita dunque a fermarsi un attimo e dedicare del tempo a una breve riflessione.

Il linguaggio principale scelto per trasferire l’esperienza vissuta in prima persona è la voce: gli spazi sacri con le loro opere d’arte sono raccontati da chi frequenta quotidianamente questi luoghi e accoglie i pellegrini: curatori d’arte, responsabili di scavi e restauri, docenti e religiosi, “testimoni” che, con il calore delle loro voci, riescono a comunicare il loro amore per ciò che le quattro Basiliche papali rappresentano.

Così From Tourist to Pilgrim diventa anche un podcast con l’idea di accompagnare il pellegrino per mano attraverso i luoghi più significativi del pellegrinaggio romano, con “tappe” e approfondimenti speciali legati agli spot più significativi delle Basiliche: “quella che al turista può sembrare solo una piazza, agli occhi del pellegrino si trasforma in una tappa, in un itinerario, in un simbolo divino. Queste piccole visite sono pensate per mostrare le bellezze nascoste di Roma, rivelate attraverso la lente del pellegrinaggio.”

Infine, così come i “pellegrini-comunicatori” hanno lasciato le loro testimonianze personali, anche il visitatore del sito è invitato a condividere a sua volta, attraverso i propri account social, la sua esperienza e a lasciare una testimonianza del suo pellegrinaggio, reale o digitale che sia, attraverso l’hashtag #FromTouristToPilgrim.

L’auspicio è che, nella prospettiva di un percorso che porterà al Giubileo 2025, questa esperienza contribuisca e sia d’incoraggiamento per rilanciare il racconto della millenaria tradizione di pellegrinaggio “Ad Limina Apostolorum”.

FROM TOURIST TO PILGRIM

A minisite to tell the story of pilgrimage to the four Papal Basilicas

Born from the shared experience of a group of young communicators selected by the Dicastery for Communication, the minisite "From Tourist to Pilgrim" launches today. It seeks to accompany the faithful on a journey to discover their identity as “pilgrims,” beyond mere sight-seeing “tourists.”

As part of the “Faith Communication in the Digital World” project, 16 young professionals from 10 different countries were accompanied by experts as they explored the four Papal Basilicas, not just as architectural monuments but as living witnesses of our faith. The multilingual minisite is the answer to the challenge of how to convert this experience into a digital project to introduce the Basilicas to a younger audience.

To use their own words: “We were touched when we visited the basilicas. Each and every one of us had at least a deep connection with one of them. Some of us even understood something really important in their life. We want visitors to live the same experience but in the Digital World. The more we are able to understand where our faith came from, the more we are able to communicate THE message well in order to touch people’s hearts.

Images of the saints and artists, whose lives and works have shaped these symbolic places, welcome those who visit the site, inviting us to “sit at table with them.” The table offers a space where not only food but glances, stories, and experiences are shared, thus inviting the visitor to pause for a moment and dedicate some time to a brief moment of reflection.

The primary means chosen to convey the firsthand experience is voice: these sacred spaces and their artistic masterpieces are explained by those who work in these places every day to welcome pilgrims. They include art curators, professionals responsible for excavation and restoration projects, professors, and religious men and women. Through the warmth and enthusiasm of their voices, they act as “witnesses” and share their love for everything the four Papal Basilicas represent.

The initiative From Tourist to Pilgrim also takes the form of a podcast with the goal of accompanying the pilgrim step by step through the most significant places of the Roman pilgrimage. Each episode acts as a “step” along the journey, offering special insights into the most significant parts of the Basilicas: “What may only seem like a city square to a tourist becomes a step, a journey, a divine symbol if viewed through the eyes of a pilgrim. These brief visits are designed to highlight the hidden beauty of Rome, revealed through the lens of pilgrimage.”

Just as each “pilgrim-communicator” has left traces of their own personal testimony, visitors to the site are also invited to share their own experience on their social media accounts and leave a testimony of their pilgrimage, whether in-person or digital, using the hashtag #FromTouristToPilgrim.

In view of the journey that will lead us to the 2025 Jubilee, the hope is that this experience will encourage a revival of the storytelling surrounding the millennia-old “Ad Limina Apostolorum” tradition of pilgrimage.

DE TURISTA A PEREGRINO

Un minisitio web para contar la experiencia de la peregrinación a las cuatro basílicas papales

Fruto de la experiencia compartida por un grupo de jóvenes comunicadores seleccionado por el Dicasterio para la Comunicación, nace hoy el minisitio web “From Tourist to Pilgrim”, cuyo objetivo es acompañar a los fieles por un camino que los lleve a ser “peregrinos” además de “turistas”.

En el ámbito del proyecto Faith Communication in the Digital World”, dieciséis jóvenes profesionales procedentes de diez países, acompañados por expertos, han podido descubrir las cuatro basílicas papales de Roma, no solo como monumentos arquitectónicos, sino también como testimonios vivos de nuestra fe.

El minisitio, disponible en varios idiomas, constituye una respuesta al desafío de traducir esta experiencia en una propuesta digital para que el público joven pueda descubrir las basílicas. Dicho con las palabras de los jóvenes comunicadores: “Nos emocionamos cuando visitamos las basílicas. Cada uno de nosotros vivió una profunda conexión con, al menos, una de ellas. Algunos comprendimos algo verdaderamente importante para nuestras vidas. Queremos que los visitantes vivan la misma experiencia a través del mundo digital. Cuanto más capaces seamos de comprender el origen de nuestra fe, mejor podremos comunicar su Mensaje para llegar al corazón de las personas”.

Las figuras de los santos y de los artistas cuyas vidas y

obras plasmaron estos lugares simbólicos acogen a quien accede al sitio web, y lo invitan a “sentarse a la mesa” con ellos. La mesa, en cuanto espacio común para compartir no solo alimentos, sino también miradas, historias y experiencias, invita a detenerse un momento y dedicar tiempo a una breve reflexión.

El principal lenguaje elegido para transmitir la experiencia vivida en primera persona es la voz: los espacios sacros, con sus obras de arte, son explicados por quienes frecuentan estos lugares a diario y acogen a los peregrinos: conservadores de arte, responsables de excavaciones y restauraciones, profesores y religiosos, “testigos” que, con el calor de sus voces, consiguen comunicar su amor por lo que las cuatro basílicas papales representan.

De este modo, From Tourist to Pilgrim se convierte también en un podcast que acompaña al peregrino conduciéndolo de la mano a través de los lugares de peregrinación más significativos de Roma, con “etapas” en las que se profundiza especialmente en los elementos más importantes de las basílicas: “Lo que para el turista puede parecer tan solo una plaza, a los ojos del peregrino se transforma en una etapa, en parte de un itinerario, en un símbolo divino. Estas pequeñas visitas están pensadas para mostrar las bellezas escondidas de Roma, reveladas a través de la lente de la peregrinación”.

Finalmente, así como los “peregrinos-comunicadores” han dejado su testimonio personal, también quien visita el minisitio web está invitado a compartir su experiencia mediante sus propias cuentas en las redes sociales, a dejar un testimonio de su peregrinación, ya sea real o digital, con el hashtag #FromTouristToPilgrim.

La esperanza es que, en la perspectiva del recorrido que llevará al Jubileo de 2025, esta experiencia contribuya y anime a relanzar la narración de la tradición milenaria del peregrinaje “Ad Limina Apostolorum”.