Back Top Print Search

COMUNICATO  STAMPA

Assemblea Plenaria del Dicastero per il  Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Euntes parate nobis Pascha (Le 22,8)

Percorsi di formazione liturgica per i ministri ordinati e i fedeli laici Roma, dal 6 al 9 febbraio 2024

Da martedì 6 a venerdì 9 febbraio 2024 il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti sarà convocato in Assemblea Plenaria, presso la Curia Generalizia della Compagnia di Gesù, sul tema "Euntes parate nobis Pascha (Le 22,8) Percorsi di formazione liturgica per i ministri ordinati e i fedeli  laici".

La riunione vedrà la partecipazione di tutti i Membri del Dicastero insieme ad alcuni Consultori, che si confronteranno sulle sfide e sulle opportunità della formazione liturgica nella Chiesa di oggi.

L'intento è quello di approfondire il tema della formazione liturgica a 60 anni dalla promulgazione della Costituzione Apostolica Sacrosanctum Concilium, tracciando i percorsi pratici sulle indicazioni contenute nella Lettera apostolica Desiderio desideravi, pubblicata a giugno del 2022, dove Papa Francesco afferma:

«La non accoglienza della riforma, come pure una sua superficiale comprensione, ci distoglie dall'impegno di trovare le risposte alla domanda che torno a ripetere: come crescere nella capacità di vivere in pienezza l'azione liturgica? Come continuare a stupirci di ciò che nella celebrazione accade sotto i nostri occhi? Abbiamo bisogno di una seria e vitale formazione liturgica» (n. 3 1).

La Plenaria mirerà non solo a sottolineare l'importanza della formazione liturgica, ma anche a fornire ai Vescovi suggerimenti pratici per sviluppare progetti di pastorale nelle loro diocesi con l'obiettivo di mettere in pratica le riflessioni del documento papale.

I lavori si apriranno col saluto e la prolusione del Prefetto del Dicastero , S.E.R. Card. Arthur Roche, e con l'introduzione dell'Arcivescovo Segretario, S.E.R. Mons. Vittorio Francesco Viola O.F.M.

La discussione dei Membri si snoderà attorno a tre relazioni:

La formazione liturgica da Sacrosanctum Concilium a Desiderio desideravi.

Mistagoghi  per  il popolo di  Dio:  quale  formazione liturgica  per  i  ministri  ordinati? Una esperienza: la formazione teologica al Mount Angel  Seminary (Oregon)

"La liturgia è la prima e indispensabile fonte dalla quale i fedeli possono attingere il genuino spirito cristiano" (SC 14). Percorsi di formazione liturgica per il popolo di Dio.

Le relazioni saranno seguite da momenti di riflessione, preghiera e confronto in assemblea generale e in gruppi ( Circuli minores).

La Plenaria sarà anche un'occasione di comunione nella preghiera liturgica, presieduta da alcuni Membri del Dicastero. I partecipanti alla Plenaria saranno ricevuti in udienza dal Santo Padre.