www.vatican.va

Back Top Print Search




Il 15 gennaio si inaugura l’Anno Accademico della sede di Roma dell’Università Cattolica

Interverrà il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Cardinale Pierbattista Pizzaballa

 

Roma, 12 gennaio 2024 – Lunedì 15 gennaio 2024 avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore presso la sede di Roma dell’Ateneo (Auditorium, largo F. Vito, 1).

Interverrà il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, con una relazione intitolata “La necessità di pensare la pace in Terra Santa”.

Alle ore 14.30, nell’Auditorium, il Rettore dell’Università Cattolica professor Franco Anelli pronuncerà il discorso inaugurale. Seguiranno la relazione del Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia professor Antonio Gasbarrini e l’intervento del Cardinale Pizzaballa.

Successivamente sarà pronunciata la prolusione, dal titolo “Prevenzione e stili di vita al femminile: dalla riproduzione alla Medicina di genere”, affidata ai professori Stefania Boccia, Ordinario di Igiene generale e applicata, e Antonio Lanzone, Ordinario di Ginecologia e ostetricia.

Prima della cerimonia inaugurale, alle ore 12.00, presso la Chiesa centrale la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link: https://roma.unicatt.it e sui canali social @unicatt.

Nota per le redazioni

Giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono seguire la cerimonia dovranno accreditarsi entro le ore 13.00 di venerdì 12 gennaio presso:

Ufficio Stampa Università Cattolica - Sede di Roma

Email ufficio.stampa-rm@unicatt.it

Per i giornalisti e operatori accreditati è prevista una postazione dedicata all’interno dell’Auditorium, cui si potrà accedere ritirando il pass dalle ore 13.30 di lunedì 15 gennaio presso il desk apposito nell’atrio della Sala.

Per facilitare l’ingresso in Auditorium gli accreditati potranno usufruire di un parcheggio (P15) adiacente alla struttura.