www.vatican.va

Back Top Print Search




 

Basilica Papale di Santa Maria Maggiore

COMUNICATO STAMPA DEL 6 OTTOBRE 2023

DA SABATO 7 ONLINE IL NUOVO PORTALE WEB DELLA BASILICA

A pochi mesi dal lancio dei propri profili social la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore amplia la sua presenza digitale offrendo a pellegrini e appassionati un nuovo portale web, www.basilicasantamariamaggiore.va, che sarà online sabato 7 ottobre, memoria liturgica della Beata Vergine del Rosario.

Il sito, con una rinnovata veste grafica, offrirà una ricca scelta di contenuti aggiornati e di qualità in sette lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, polacco.

Un portale funzionale e ottimizzato per essere facilmente accessibile anche da qualsiasi tipo di dispositivo e in grado di garantire una user experience piacevole e fluida. Gli utenti potranno navigare attraverso due macro sezioni: una liturgico-pastorale e una storico-artistica.

Un nuovo “biglietto da visita” per il web in grado di proporre una vasta panoramica sull’identità e l’opera pastorale della Basilica che, anche in vista del Giubileo 2025, consentirà di prenotare visite al Polo Museale Liberiano (Museo Storico, Scavi Archeologici, Loggia, Sala dei Papi e Scala del Bernini); sarà possibile reperire tutti i recapiti, gli indirizzi utili, i link alle pagine social e le indicazioni per sostenere le attività della Basilica. Non mancheranno pagine dedicate al Capitolo e alla Cappella Musicale Liberiana.

L’auspicio di S.E.R. Mons. Rolandas Makrickas, Commissario Straordinario della Basilica è “consolidare, anche attraverso questo nuovo spazio virtuale, il legame reale che unisce da secoli la Basilica con i fedeli, oltre a raggiungere quelli più lontani e magari meno social, con maggiore facilità”.

Con il nuovo sito multilingue, la Basilica intende condividere la sua quotidianità in un modo completamente rinnovato conscia che come, ha affermato Papa Francesco (nella Prefazione al libro «La Chiesa nel digitale» a cura di Fabio Bolzetta),“mai il virtuale potrà sostituire la bellezza degli incontri a tu per tu. Ma il mondo digitale è abitato e va abitato da cristiani”.

Nell’intento di ridurre le distanze sociali e geografiche, si è pensato di offrire un portale agile e intuitivo, leggibile e consultabile da computer e dispositivi mobili che racconteranno, supportati da una vasta gamma di gallerie fotografiche, la Basilica che custodisce l’immagine della Salus Populi Romani tanto amata e che resta porto sicuro anche dei fedeli “virtuali” di ogni parte del mondo.