Back Top Print Search

DELLA FONDAZIONE FRATELLI TUTTI

La costruzione della fraternità della pace: quinto incontro dei Cammini Giubilari Sinodali

Organizzati dalla Fondazione Fratelli tutti con la Basilica Papale di San Pietro per discutere dei temi dell’Enciclica Fratelli tutti in preparazione al Giubileo 2025

“La costruzione della fraternità della pace”: si terrà il prossimo 23 settembre, a partire dalle ore 14 nell’Aula Nuova del Sinodo, Città del Vaticano, il quinto incontro dei Cammini Giubilari Sinodali organizzati dalla Fondazione Fratelli tutti in collaborazione con la Basilica Papale di San Pietro. L’iniziativa, giunta al secondo anno, prevede una serie di appuntamenti sui grandi temi dell’Enciclica “Fratelli tutti”, in preparazione al Giubileo 2025.

I lavori del simposio saranno aperti dal Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro e presidente della Fondazione.  P. Francesco Occhetta sj, segretario della Fondazione, modererà la tavola rotonda alla quale prenderanno parte: Sergio Barbanti, Ambasciatore d’Italia in Israele; Francesco Paolo Figliuolo, Generale, Comando operativo di vertice interforze dello stato maggiore della difesa; Sr. Rita Giaretta, della Rete Antitratta Usmi, Talitha Kum Italia, Fondatrice Comunità Casa Rut.

“La costruzione della fraternità della pace – afferma padre Occhetta – è il secondo incontro per il 2023, anno dedicato ai temi della riconciliazione, della purificazione della memoria e della costruzione della pace sociale. Le tappe dei Cammini giubilari sinodali di quest’anno hanno come titolo Percorsi di un nuovo incontro. Per alimentare la fraternità e approdare alla ricostruzione della verità̀, alla purificazione della memoria e alla riconciliazione, occorre attraversare il conflitto e in esso esplorare strade di pacificazione personale e sociale. Lo facciamo avendo come orizzonte il capitolo 7 dell’Enciclica, che contrappone la riparazione alla vendetta o alla pena esemplare”.

Come di consueto, dopo la tavola rotonda i partecipanti si raccoglieranno in gruppi di dialogo per scambiarsi impressioni e opinioni sui temi trattati e condividere le loro buone pratiche; seguirà poi un momento di condivisione comune. Il pomeriggio si concluderà con la visita a porte chiuse nella Basilica di San Pietro, un percorso di contemplazione e bellezza in sintonia con i temi trattati.

Il ciclo di incontri Cammini Giubiliari Sinodali ha preso il via lo scorso anno: con gli appuntamenti del 2022 sono stati approfonditi i temi della prossimità̀ e della cura; quest’anno sarà la volta della giustizia, della ricomposizione dei conflitti e della riconciliazione personale e sociale; il prossimo anno, il 2024, si tratterà il tema dell’amore politico.

Gli appuntamenti si propongono di offrire alla società civile - dall’associazionismo all’imprenditoria, dalla giustizia all’educazione - la possibilità di conoscersi, confrontarsi, scambiarsi idee e best practices per raccogliere l’invito di Papa Francesco ad aprirsi alla fraternità e all’amicizia sociale, costruendo insieme una nuova realtà con lo sguardo fisso all’orizzonte del bene comune.

Per partecipare all’incontro del 23 settembre è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo secretariat@fondazionefratellitutti.va, indicando nome, cognome e recapito telefonico dei partecipanti.

MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti

Raffaella Della Morte – Responsabile Comunicazione Fondazione Fratelli tutti
Cell: 3454130433 – email: comunicazioneistituzionale@fondazionefratellitutti.va