www.vatican.va

Back Top Print Search




La nostra casa comune: Una guida per prendersi cura del nostro pianeta

In data 14 febbraio, lo Stockholm Environment Institute (SEI) e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) sono lieti di presentare "La nostra casa comune: Una guida per prendersi cura del nostro pianeta”.  Il risultato di questa collaborazione unica è un booklet illustrato che mette in connessione la scienza riguardante il cambiamento climatico, la biodiversità e l'uso sostenibile delle risorse con i messaggi della Laudato si’,  l'Enciclica sulla cura della casa comune di Papa Francesco.

Martedì, 14 febbraio ore 15.00, all’evento di lancio online, verranno presentati il booklet e il sito web correlato, che saranno disponibili in inglese, francese, italiano, portoghese e spagnolo. La guida abbraccia il sapere scientifico sulle questioni ambientali più urgenti e spiega come le persone e le comunità possono agire per costruire un futuro più sostenibile e socialmente giusto. Attraverso panoramiche concise, ma scientificamente solide sulla crisi climatica, la biodiversità, la gestione delle risorse idriche, l’inquinamento atmosferico e sulla produzione alimentare sostenibile, questo illustra cosa è necessario cambi e suggerisce molteplici possibili azioni da intraprendere.

Programma e partecipanti

L'evento di lancio ospiterà sia prospettive di fede che di scienza. Ascolteremo anche i cattolici di tutto il mondo che hanno seguito l'appello della Laudato si’ per proteggere la nostra casa comune. Saranno quindi ospiti dell’evento:

·       S.E. Card. Michael Czerny SJ, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

·       Andrés Jato, Ambasciatore di Svezia presso la Santa Sede

·       Måns Nilsson, Direttore Esecutivo del SEI

·       John Mundell, Direttore della Piattaforma d’Iniziative Laudato Si’.

·       Molly Burd, Coordinatrice Digitale presso il SEI, e capo progetto del booklet.

Partecipa all'evento

Martedì, 14 febbraio alle ore 15.00. Online via Zoom. Non è necessaria la registrazione: clicca qui per partecipare all'evento. Il programma completo è disponibile qui.

Per interviste precedenti riguardanti l'evento online contattare gli addetti stampa qui sotto. Sarà altresì possibile porre domande al termine dell'evento stesso.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Ulrika Lamberth, Senior Press Officer, Stockholm Environment Institute, + 46 73 801 70 53

Claudia Di Lorenzi, Ufficio Comunicazione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, press@humandevelopment.va