Back Top Print Search

Guardia Svizzera Pontificia

Giuramento 2022

La solenne cerimonia di giuramento di 36 guardie della Guardia Svizzera Pontificia avrà luogo, secondo la tradizione, il 6 maggio 2022 alle ore 17:00 in Vaticano, nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico. La cerimonia si terrà in forma ridotta. Sono invitati i genitori e i fratelli delle guardie che presteranno giuramento, i rappresentanti ufficiali della Confederazione Elvetica, della Chiesa, nonché del cantone ospitante di Nidvaldo. La cerimonia può essere seguita via livestream.

Le guardie della Guardia Svizzera Pontificia prestano il giuramento nell'anniversario del Sacco di Roma. Il 6 maggio 1527, 189 guardie svizzere difesero Papa Clemente VII contro un esercito schiacciante di lanzichenecchi tedeschi e mercenari spagnoli. 147 caddero in battaglia, compreso l'allora comandante Kaspar Röist di Zurigo. 42 guardie riuscirono a fuggire attraverso il "Passetto di Borgo" verso Castel Sant'Angelo. Papa Clemente VII fu costretto ad arrendersi poco dopo, ma la sua vita e quella delle 42 guardie furono risparmiate dalla furia sanguinaria.

Il giuramento viene fatto sulla bandiera del corpo della Guardia Svizzera Pontificia e alla presenza del Rappresentante del Papa, S. E. Mons. Edgar Pena Parra. Così facendo, le guardie promettono di proteggere e difendere il Papa regnante e tutti i suoi legittimi successori nei momenti di bisogno, anche a rischio della propria vita - proprio come fecero i nostri coraggiosi e fedeli antenati.

Formula di Giuramento (letta dal Cappellano)

«Giuro di servire fedelmente, lealmente e onorevolmente il Pontefice regnante e i suoi legittimi successori, di dedicarmi a loro con tutte le forze, sacrificando, se necessario, anche la mia vita in loro difesa.
Assumo gli stessi doveri nei confronti del Collegio Cardinalizio durante la vacanza della Sede Apostolica. Prometto anche al Comandante e agli altri Superiori rispetto, fedeltà e obbedienza. Così giuro, che Dio e nostri Santi Patroni mi assistano.»

Risposta delle guardie alla bandiera

«Io, Alabardiere …, giuro di osservare fedelmente, lealmente e onorevolmente tutto ciò che in questo momento mi è stato letto. Che Dio e i nostri Santi Patroni mi assistano!»

5 maggio 2022

ore 17.00       Vespri nella Chiesa “Santa Maria della Pietà in Campo Santo Teutonico”, celebrati dal Reverendo Padre Urban Federer O.S.B., Abate del Monastero di Einsiedeln;

a seguire        Deposizione della corona in onore dei caduti del 6 maggio 1527 con conferimento delle onorificenze nella “Piazza dei Protomartiri Romani” da parte di S.E. Mons. Edgar Peña Parra, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

6 maggio 2022

Ore 07.30    Santa Messa presso l’altare principale della Basilica di San Pietro, celebrata da S. Em. Card. Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano. (Livestream)

Ore 17.00    Giuramento nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico (in caso di tempo inclemente la cerimonia si svolgerà nell’Aula Paolo VI). (Livestream)

L'evento si svolge in un clima di festa. Le guardie indossano la "Gran Gala", l'uniforme di gala comprensiva di armatura, che viene indossata per la benedizione papale "Urbi et Orbi", a Natale e Pasqua.

Parteciperanno alla cerimonia esclusivamente i genitori, i fratelli e le sorelle delle Guardie che presteranno il Giuramento, famiglie delle Guardie sposate e rappresentanti della Svizzera. Le autorità svizzere saranno rappresentate dal Presidente del Consiglio Federale, il Sig. Ignazio Cassis, dalla Presidentessa del Consiglio Nazionale, Irène Kälin e dal Presidente del Consiglio degli Stati, Thomas Hefti. L’Esercito Svizzero sarà rappresentato dal Brigadiere Marcel Amstutz, Capo di stato maggiore del Comando Istruzione. La Conferenza dei Vescovi Svizzeri sarà rappresentata dal suo presidente S. E. Mons. Felix Gmür, Vescovo di Basilea e dal Rev. Padre Urban Federer, Abate del Monastero di Einsiedeln.

Sarà possibile assistere al Giuramento in streaming sul sito ufficiale della Guardia Svizzera Pontificia: www.guardiasvizzera.ch.

Alcune informazioni sul corpo della Guardia Svizzera Pontificia

Il corpo militare più antico del mondo, fondato da Papa Giulio II nel 1506, si occupa della protezione dei Papi, attualmente Papa Francesco. Guidato dal colonnello Christoph Graf (LU) ha l’incaricato a sorvegliare gli ingressi al Vaticano, il Palazzo Apostolico, svolge i servizi d’ordine e di rappresentanza durante le cerimonie papali e i ricevimenti di Stato e custodisce il Collegio Cardinalizio durante la Sede Vacante. Il corpo comprende guardie provenienti da tutte le parti della Svizzera. La maggior parte proviene dal cantone di Lucerna (19), seguito dai cantoni San Gallo (14) e Vallese (13).

Sul sito sono disponibili ulteriori informazioni che riguardano il nostro Corpo.

Informazione sulle reclute (secondo la data d‘ingresso)

Arruolam.      grado, cognome, nome                           luogo d‘origine              domicilio

01.06.2021     Alab BALLIM Sébastian                              Mont-sur-Rolle VD           Immensee SZ

01.06.2021     Alab DUPONT Dominique Adrian                 Sion VS                          Riehen BS

01.06.2021     Alab GEMBARA Kai Leon                            Mauensee LU                   Ebikon LU

01.06.2021     Alab ROTH Matthias Peter                          Entlebuch LU                  Ruswil LU

01.06.2021     Alab RÜTTIMANN Yves Cédric                    Rottenschwil AG              Untereggen SG

01.09.2021     Alab AMREIN Manuel Elias                         Willisau LU                      Buttisholz LU

01.09.2021     Alab ANDREATO Gianluca Marco Luigi         Rapperswil-Jona SG        Thalheim an der Thur ZH

01.09.2021     Alab BERNARD Cyril                                  Pully VD                          Attalens FR

01.09.2021     Alab BIERI Pascal                                     Schüpfheim LU                Emmen LU

01.09.2021     Alab BISCIOTTI Marvin Felice                    Bussigny VD                    Bussigny VD

01.09.2021     Alab BONGARD Colin                                Ependes FR                     Le Mouret FR

01.09.2021     Alab BRUNNER Adrian                              Villmergen AG                  Villmergen AG

01.09.2021     Alab CAVEGN Gian Nino                           Tujetsch GR                    Reiden LU

01.09.2021     Alab CINQUEGRANI Giulio                        Davos GR                       Davos Platz GR

01.09.2021     Alab DESPRÈS Florent                              Plaffeien FR                    Marly FR

01.09.2021     Alab GEROVSKI Alexander                        Rudolfstetten AG             Rudolfstetten AG

01.09.2021     Alab HÄFLIGER Joshua                             Hergiswil bei Willisau LU   Sempach LU

01.09.2021     Alab JÄGER Ferdinand Leon                      St. Gallen SG                  Frauenfeld TG

01.09.2021     Alab MÜLLER Tobias                                Oberägeri ZG                   Morgarten ZG

01.09.2021     Alab PORTAL Robin                                  St. Ursen FR                   Albeuve FR

01.09.2021     Alab WICKI Lukas Philipp                          Escholzmatt-Marbach LU  Escholzmatt LU

01.09.2021     Alab ZEMP Dominik Lukas                         Escholzmatt-Marbach LU  Escholzmatt LU

01.01.2022     Alab ALBERT Raphael Paul Dominik           Bürglen UR                     Küsnacht ZH

01.01.2022     Alab BESSON Martin Luigi Pascal               Treytorrens VD                Epalinges VD

01.01.2022     Alab CONRATH Mathieu Marie                   Haute-Ajoie JU                 Les Verrières NE

01.01.2022     Alab DÜBENDORFER Joel                         Rümlang ZH                    Giswil OW

01.01.2022     Alab ERNI Vivian Elias                              Römerswil LU                   Römerswil LU

01.01.2022     Alab ETTLIN Cyrill Stefan                         Kerns OW                       Kerns OW

01.01.2022     Alab GIGLIO Vincenzo                             Monteceneri TI                Quartino TI

01.01.2022     Alab JÄGER Andrin                                  Pfäfers SG                      Vadura SG

01.01.2022     Alab KAUFMANN Nico Ari                         Bellikon AG                      Untersiggenthal AG

01.01.2022     Alab PUGIN Thomas                                Echarlens FR                     Echarlens FR

01.01.2022     Alab SPICHER Léo Emile                           Bösingen FR                    Fribourg FR

01.01.2022     Alab STASZEWICZ Michel Ange                 Servion VD                      Lausanne VD

01.01.2022     Alab THEYS Matthieu Jules                       Jaun FR                          Tolochenaz VD

01.01.2022     Alab ULDRY Grégoire                               Pont-en-Ogoz FR             Haute-Nendaz VS

6 maggio 2022, Giuramento (in ordine d‘appello)

Le guardie presteranno il solenne giuramento in lingua tedesca (22), francese (12) o italiana (2), secondo la loro provenienza.

1        Hellebardier Gembara                    Deutsch

35      Alabardiere Giglio                          Italiano

36      Hellebardier Müller                         Deutsch

Contatto

Per domande che riguardano il Giuramento e richieste per interviste con le Guardie che presteranno il solenne Giuramento si prega di contattare:

Responsabile per i media della Guardia Svizzera Pontificia

Vice-Caporale Manuel von Däniken

+39-06-698-98100

media@gsp.va

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare agli eventi legati al “Giuramento 2022” della Guardia Svizzera Pontificia devono inviare richiesta alla Sala Stampa della Santa Sede attraverso il Sistema di accreditamento online, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti e alla Guardia Svizzera Pontificia, via email, all’indirizzo: media@gsp.va.

Tutte le richieste dovranno pervenire entro 48 ore dall’evento per cui si richiede l’accredito.

Il ritiro degli accrediti potrà essere effettuato presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione, 54, dal lunedì al sabato, nel seguente orario: 11:00-13:00.

Per condizioni particolari o problemi relativi alla sola procedura di accreditamento è attivo l’indirizzo email accreditamenti@salastampa.va e il numero di telefono +39-06-698.45600 (dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00).