www.vatican.va

Back Top Print Search



PAPPALARDO Card. Salvatore

PAPPALARDO Card. Salvatore

Il Cardinale Salvatore Pappalardo, Arcivescovo emerito di Palermo (Italia), è nato in Villafranca Sicula, arcidiocesi di Agrigento, il 23 settembre 1918.

Portati a termine gli studi classici, maturò la sua vocazione e fu inviato dall'arcivescovo di Catania nel Seminario maggiore romano. A Roma seguì i corsi di filosofia e di teologia della Pontificia Università Lateranense; fu ordinato sacerdote il 12 aprile 1941e incardinato alla diocesi di Catania.

Giovane sacerdote entrò nella Pontificia Accademia Ecclesiastica, seguendo contemporaneamente i corsi della facoltà utriusque iuris della Lateranense, presso la quale si laureò in teologia ed in utroque iure. Nel 1947 fu chiamato in Segreteria di Stato dove fu Addetto alla sezione degli affari ecclesiastici straordinari, nella quale rimase fino al 1965. Negli stessi anni fu professore di diplomazia ecclesiastica nella Pontificia Accademia Ecclesiastica e di diritto nella Facoltà Lateranense, esercitando contemporaneamente il ministero sacerdotale nelle parrocchie romane di San Giovanni Battista de' Rossi e di Santa Lucia, dove s'occupò in particolare modo delle organizzazioni giovanili cattoliche. Durante il suo servizio in Segreteria di Stato, partecipò a numerosi congressi internazionali e nel 1962 compì visite nelle missioni negli allora territori coloniali portoghesi.

Paolo VI lo nominò Pro-Nunzio apostolico in Indonesia il 7 dicembre 1965, assegnandogli la Chiesa titolare Arcivescovile di Mileto; venne consacrato il 16 gennaio 1966. A Jakarta, ove rimase per quattro anni, visitò e sostenne l'opera dei missionari operanti nell'arcipelago indonesiano. Al suo rientro a Roma - nel 1969 - fu incaricato della direzione della Pontificia Accademia Ecclesiastica, nella quale pure riprese l'insegnamento.

Il 17 ottobre 1970 fu nominato arcivescovo di Palermo dove ha subito dedicato speciale attenzione alla pastorale degli emigranti, sia con iniziative intraprese localmente sia con frequenti visite ai lavoratori italiani residenti all'estero. Nuovo impulso ha poi impresso alla "Missione Palermo", organizzazione sorta dalla base per il servizio e la pastorale fra gli emarginati. Nei primi anni del suo servizio alla Chiesa palermitana ha inoltre riformato la curia vescovile, con la costituzione di cinque vicariati episcopali ed ha promosso la fondazione dell'istituto filosofico-teologico di San Giovanni Evangelista per una migliore preparazione teologica del clero e del laicato della Sicilia occidentale.

Per 26 anni alla guida della Chiesa del capoluogo siciliano, il Card. Pappalardo ha voluto e saputo contrapporre alla "cultura mafiosa" del territorio un deciso e rinnovato impegno pastorale.

Come Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana - incarico ricoperto per oltre 25 anni - ha accolto cinque volte il Papa Giovanni Paolo II in terra di Sicilia: nel 1982 a Ponte Valle Belice e Palermo; nel 1988 a Messina e Tindari; nel 1993 a Trapani, Erice, Mazara del Vallo, Agrigento e Caltanisetta; nel 1994 a Catania e Siracusa, nel 1995 a Palermo per il III Convegno della Chiesa Italiana.

Arcivescovo emerito di Palermo, 4 aprile 1996.

Da Paolo VI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 5 marzo 1973, del Titolo di S. Maria Odigitria dei Siciliani, Diaconia elevata pro illa vice a Titolo Presbiterale.

Il Card. Pappalardo è deceduto il 10 dicembre 2006.