www.vatican.va

Back Top Print Search



LANGA Card. Júlio Duarte


Card LANGA Júlio Duarte

Il Cardinale Júlio Duarte Langa, Vescovo emerito di Xai-Xai (Mozambico), è nato il 27 ottobre 1927 a Mangunze, nell’odierna diocesi di Xai-Xai. Ha frequentato dapprima il seminario di Magude, poi quello di Namaacha, allora nell'arcidiocesi di Lourenço Marques, che dopo l'indipendenza del 1975 ha preso il nome di Maputo.

È stato ordinato sacerdote nella cattedrale della capitale mozambicana il 9 giugno 1957.

Viceparroco e quindi parroco nella missione di Malaisse, è stato successivamente nominato consultore diocesano, membro del consiglio presbiterale e infine vicario generale della diocesi. Profondo conoscitore degli idiomi locali, ha curato la traduzione dei testi del concilio Vaticano II nelle principali lingue del Mozambico.

Il 31 maggio 1976 Paolo VI lo ha nominato Vescovo della diocesi di João Belo, che dal 1° ottobre dello stesso anno ha mutato il nome in Xai-Xai. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il successivo 24 ottobre da Alexandre José Maria dos Santos (primo sacerdote, primo vescovo e primo cardinale nativo dell'ex colonia portoghese dell'Africa sud-orientale).

Ha retto la diocesi, che ha una grande estensione territoriale, per ventotto anni, caratterizzati dalla lunga guerra civile che ha insanguinato il Mozambico dall'epoca dell'indipendenza fino agli accordi di pace firmati il 4 ottobre 1992 a Roma.

Durante il suo ministero ha cercato di mantenere viva la pratica religiosa e di dare nuovo impulso alla Chiesa, in un un'area particolarmente depressa, colpita anche da carestie, epidemie e catastrofi naturali. Nello stesso periodo, in seno alla Conferenza episcopale si è occupato del clero diocesano.

Ha rinunciato al governo pastorale della diocesi il 24 giugno 2004.

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 14 febbraio 2015, del Titolo di San Gabriele dell’Addolorata.

È il secondo mozambicano a ricevere la porpora nella storia di questa Chiesa africana.