Il Cardinale Frédéric Etsou-Nzabi-Bamungwabi, C.I.C.M., Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), è stato il secondo Porporato dell’ex-Zaïre: è succeduto nel governo dell’arcidiocesi di Kinshasa al compianto Cardinale Malula, scomparso il 14 giugno 1989.
È nato il 3 dicembre 1930 a Mazalonga (diocesi di Lisala) nella provincia dell'Equatore, nell’attuale Repubblica Democratica del Congo, ex-Zaïre. Dopo aver studiato prima alla scuola cattolica di Boyange, quindi nel Seminario Minore di Bolongo (Lisala), è giunto nel Seminario Maggiore di Kabwe (Kasaï occidentale) dove ha compiuto il primo ciclo di Filosofia (1949-1953) ed un anno di teologia (1953-1954). Ritiratosi nel silenzio e nella preghiera, ha realizzato il suo profondo desiderio missionario entrando nella Congregazione del Cuore Immacolato di Maria (C.I.C.M.) - Missionari di Scheut - compiendo il noviziato a Katoka (Kasaï occidentale, 1954-1955), prima di perfezionare i suoi studi del primo ciclo di teologia nel 1958.
Ordinato sacerdote il 13 luglio 1958, è stato successivamente nominato vicario in due parrocchie di Kinshasa: San Francesco (Kintambo) e San Pietro (Kinshasa).
Appassionato del suo lavoro, si è sempre dimostrato uno dei più fervidi animatori della missione della nuova evangelizzazione denominata "kinoise", iniziata dal defunto Cardinale Malula: si tratta di porre in evidenza, con tutte le sfumature desiderate, un'azione pastorale che si eserciti gradatamente per confermare il cristiano nella vita di preghiera, passo dopo passo.
Il suo impegno nella pastorale ha attirato ben presto l'attenzione dei suoi superiori. È così stato inviato in Europa per laurearsi in sociologia nell'Istituto Cattolico di Parigi (Francia) e in Teologia Pastorale alla "Lumen Vitae" a Bruxelles (Belgio). Ha anche studiato Scienze e Lettere nell'Istituto di Studi Superiori d'Oltremare a Parigi (Francia).
Al termine degli studi, nel 1968, è tornato a Kinshasa ed è stato nominato Curato decano della Parrocchia di San Pietro e al tempo stesso Vice Provinciale della sua Congregazione. Da questo momento, ha assunto in periodi diversi la Presidenza dell'Assemblea dei Superiori maggiori della Provincia di Kinshasa, la Vicepresidenza dell'Assemblea dei Superiori maggiori dello Zaïre e la responsabilità del gruppo C.I.C.M. in Africa.
Eletto Arcivescovo titolare di Menefessi e nominato Arcivescovo Coadiutore di Mbandaka (con diritto di successione) l’8 luglio 1976, è stato ordinato il 7 novembre 1976 dal Cardinale Malula. È succeduto per coadiutoria alla sede di Mbandaka-Bikoro l’11 novembre 1977. I suoi confratelli nell'Episcopato non hanno tardato ad affidargli la Vice presidenza della Conferenza Episcopale.
Il 7 luglio 1990, è stato nominato Arcivescovo di Kinshasa.
È stato Presidente della Conferenza Episcopale della Repubblica Democratica del Congo dal luglio 2000 al luglio 2004.
Al momento della morte, era Membro della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; dei Pontifici Consigli per la Famiglia e della Cultura; del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede.
Ha partecipato al conclave dell’aprile 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI.
Da S. Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 giugno 1991, del Titolo di Santa Lucia a Piazza d'Armi.
Il Cardinale Frédéric Etsou-Nzabi-Bamungwabi, da tempo malato, è deceduto nella Clinica Universitaria di Lovanio, in Belgio, il 6 gennaio 2007.