www.vatican.va

Back Top Print Search



BARRETO JIMENO Card. Pedro Ricardo, S.I.


Card. BARRETO JIMENO Pedro Ricardo

 

Il Cardinale Pedro Ricardo Barreto Jimeno S.I, Arcivescovo di Huancayo (Perù), è nato a Lima il 12 febbraio 1944.

Ha seguito i corsi secondari come aspirante alla vita religiosa nel noviziato dei Gesuiti a Lima. Ha compiuto gli studi filosofici presso la Facoltà della Compagnia di Gesù in Alcalá de Henares (Spagna) e quelli teologici presso la Facoltà Pontificia e Civile di Lima. Ha ottenuto il titolo di Educador presso l'Istituto Pedagogico Champagnat di Lima.

È stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1971 ed ha emesso la Professione Perpetua il 3 ottobre 1976.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Assistente del Maestro dei Novizi, Professore e Direttore Spirituale del Collegio Cristo Rey di Tacna; Parroco e Superiore della Comunità di Tacna; responsabile della Pastorale Vocazionale della Provincia; Direttore Spirituale del Collegio Francisco Javier di Lima; Superiore del Noviziato, Parroco e Superiore della Comunità Nuestra Señora de los Desamparados a Lima, Socio del Provinciale e Consultore della Provincia, Parroco e Superiore della Comunità di Ayacucho e, infine, Parroco e Superiore della Comunità di Tarma.

Il 9 novembre 2001 è stato eletto Vicario Apostolico di Jaén e Vescovo titolare di Acufida e il 1° gennaio 2002 ha ricevuto l'Ordinazione Episcopale.

Il 17 di luglio 2004 è stato nominato Arcivescovo di Huancayo.

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 giugno 2018, del Titolo di San Pietro e Paolo a Via Ostiense.

E' Membro:

  • del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.