www.vatican.va

Back Top Print Search



APONTE MARTÍNEZ Card. Luis


APONTE MARTÍNEZ Card. Luis

Il Cardinale Luis Aponte Martínez, Arcivescovo emerito di San Juan de Puerto Rico, è stato il primo Porporato nativo di Puerto Rico, come è stato il primo Vescovo nativo del luogo. È stato il 57° Vescovo di quella Diocesi ed il secondo da quando la sede fu elevata ad Arcivescovado.

È nato a Lajas, Diocesi di Ponce (attualmente diocesi di Mayagüez) il 4 agosto 1922 ed ha compiuto gli studi nel Seminario maggiore dell'Arcidiocesi di Boston, ricevendo l'ordinazione sacerdotale in quella città il 10 aprile 1950. Possiede il titolo di Baccelliere "in Arti", conseguito negli Stati Uniti d'America. Ha trascorso i primi tre anni di sacerdozio nella Curia Vescovile di Ponce come segretario vescovile e, nella stessa Diocesi, è stato per vari anni parroco molto apprezzato e benvoluto.

È stato eletto alla Chiesa titolare di Lares il 23 luglio 1960, e nominato Coadiutore con diritto di successione della sede residenziale di Ponce. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 12 ottobre dello stesso anno. Di questa sede divenne Ordinario il 18 novembre 1963.

Quando fu ordinato Vescovo era il secondo portoricano elevato alla pienezza del Sacerdozio e il primo a svolgere il ministero episcopale come Vescovo indigeno a Puerto Rico.

Il 4 novembre 1964 è stato promosso Arcivescovo Metropolita di San Juan de Puerto Rico in successione all'Arcivescovo Mons. James P. Davis, trasferito a Santa Fe.

Il Presule ha svolto un'intensa opera pastorale in tutti i settori dell'Arcidiocesi e dell'Isola, e in molte occasioni ha fatto sentire alta ed energica la sua voce su tutti i più urgenti problemi sociali, nelle varie istanze religiose e morali. In particolare si è opposto con estrema decisione contro i programmi governativi sul controllo delle nascite e sulla sterilizzazione nell'Isola.

È stato anche Presidente della Conferenza dei Vescovi portoricani.

Arcivescovo emerito di San Juan de Puerto Rico, 26 marzo 1999.

Da Paolo VI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 5 marzo 1973, del Titolo di S. Maria Madre della Provvidenza a Monte Verde.

Il Cardinale Luis Aponte Martínez è deceduto il 10 aprile 2012.