Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 10.06.2020


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Saint Louis (U.S.A.) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Rinuncia del Vescovo di Sete Lagoas (Brasile) e nomina del successore

Nomina di Ausiliare di Baltimore (U.S.A.)

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Saint Louis (U.S.A.) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Saint Louis (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Robert J. Carlson.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Saint Louis (U.S.A.) S.E. Mons. Mitchell T. Rozanski, finora Vescovo di Springfield in Massachusetts.

S.E. Mons. Mitchell T. Rozanski

S.E. Mons. Mitchell Thomas Rozanski è nato il 6 agosto 1958 a Baltimore (Maryland) nell’omonima Arcidiocesi. Ha frequentato la scuola elementare Sacred Heart of Mary a Baltimore, e quella secondaria dell’Our Lady of Mount Carmel High School ad Essex. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia presso il Theological College dell’Università Cattolica di America a Washington (1978-1984).

È stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Baltimore il 24 novembre 1984.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Saint Michael Parish ad Overlea (1984-1986), della Saint Anthony of Padua Parish a Baltimore (1986-1990), Parroco della Saint Isaac Jogues Parish a Baltimore (1990-1993) e delle parrocchie gemellate Holy Cross and Saint Mary Star of the Sea Parishes a Baltimore (1993-2000) e della Saint John the Evangelist Parish a Severna Park (2000-2004). È stato anche Vicario Foraneo nella contea Anne Arundel e Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale, del Comitato Arcidiocesano per le Vocazioni, del Priest Personnel Board, del Comitato per la Formazione Permanente del Clero e di quello per la Formazione dei Laici. È stato Vicario per i Ministri ispanici a Baltimore.

Nominato Vescovo titolare di Walla Walla ed Ausiliare di Baltimore il 3 luglio 2004, è stato consacrato il 24 agosto successivo.

È stato trasferito alla Sede di Springfield in Massachusetts il 19 giugno 2014 e si è insediato il 12 agosto 2014.

In seno alla Conferenza Episcopale è Membro del Committee on Ecumenical and Interreligious Affairs.

[00751-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Sete Lagoas (Brasile) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Sete Lagoas (Brasile) presentata da S.E. Mons. Aloísio Jorge Pena Vitral.

Il Papa ha nominato Vescovo della Diocesi di Sete Lagoas (Brasile) S.E. Mons. Francisco Cota de Oliveira, trasferendolo dalla sede titolare vescovile di Fiorentino e dall’Ufficio di Ausiliare di Curitiba.

S.E. Mons. Francisco Cota de Oliveira

S.E. Mons. Francisco Cota de Oliveira è nato il 5 agosto 1969 ad Onça do Pitangui, Diocesi di Divinópolis, nello Stato di Minas Gerais. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Pontificia Università Cattolica a Belo Horizonte (1992-1994) e quelli di Teologia presso l’Istituto Dom João Rezende Costa dell’Arcidiocesi di Belo Horizonte (1995-1998).

Il 1° agosto 1999 è stato ordinato sacerdote ed è incardinato nella Diocesi di Divinópolis, nella quale ha svolto gli incarichi seguenti: Parroco di Nossa Senhora do Carmo a Carmo do Cajuru-MG, di Sant’Ana ad Itaúna-MG e di Nossa Senhora do Pilar a Pitangui-MG; Assessore Diocesano per la Gioventù; Professore nel Seminario Propedeutico, nel Seminario di Filosofia e nel Corso di Teologia per i laici; Vicario Foraneo; Promotore di Giustizia del Tribunale Ecclesiastico Diocesano; Membro del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici ed Economo Diocesano Aggiunto.

Il 7 giugno 2017 è stato nominato Vescovo titolare di Fiorentino ed Ausiliare di Curitiba e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 26 agosto successivo.

All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana è Membro della Commissione Episcopale Pastorale per l’Azione socio-trasformatrice.

[00752-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Baltimore (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Baltimore (U.S.A.) il Rev.do P. Bruce Lewandowski, C.Ss.R., Membro della Provincia di Baltimore della Congregazione del Santissimo Redentore, finora Delegato ad interim per il Ministero agli Ispanici dell’Arcidiocesi di Baltimore e Parroco della Sacred Heart of Jesus / Sagrado Corazon de Jesus Parish a Highlandtown (Maryland), assegnandogli la sede titolare vescovile di Croe.

Rev.do P. Bruce Lewandowski, C.Ss.R.

Il Rev.do P. Bruce Lewandowski, C.Ss.R., è nato l’8 giugno 1967 a Toledo (Ohio) nell’omonima Diocesi. Il 10 settembre 1988 ha emesso la prima professione come Redentorista della Provincia di Baltimore. Ha frequentato il Saint Alphonsus College a Suffield (Connecticut) e l’Holy Redeemer College a Washington, facendo gli studi teologici alla Washington Theological Union (1988-1994).

È stato ordinato sacerdote il 7 maggio 1994 nella Basilica Shrine of the Immaculate Conception a Washington, D.C.

Ha svolto i seguenti incarichi come sacerdote religioso: Vicario Parrocchiale della Saint Cecilia Parish a Manhattan, New York (1994-1996) e dell’Immaculate Conception Parish nel Bronx (1996-1998), servizio missionario alla Seelos House a Vieux Fort (Saint Lucia, West Indies) (1998-2000), Pastore della Saint Boniface Parish a Philadelphia, Pennsylvania (2000-2006), della Visitation of the Blessed Virgin Mary Parish a Kensington, Pennsylvania (2006-2011) e della Sacred Heart of Jesus/Sagrado Corazon de Jesus Parish a Baltimore (dal 2016), Vicario per i Ministeri Culturali dell’Arcidiocesi di Philadelphia (2011-2015) e Delegato ad interim per il Ministero agli Ispanici dell’Arcidiocesi di Baltimore (dal 2019).

[00753-IT.01]