Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 23.09.2016


Nomina del Vescovo di Aachen (Germania)

Il Santo Padre Francesco ha nominato S.E. Mons. Helmut Dieser Vescovo della diocesi di Aachen (Germania), trasferendolo dalla sede titolare vescovile di Narona e dall’ufficio di Ausiliare della diocesi di Trier.

S.E. Mons. Helmut Dieser
S.E. Mons. Helmut Dieser è nato il 15 maggio 1962 a Neuwied (diocesi di Trier). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà Teologica di Trier e all’Università di Tübingen.
È stato ordinato sacerdote l’8 luglio 1989, incardinandosi nel clero della diocesi di Trier.
Dal 1989 al 1992 ha ricoperto l’incarico di Vice-Parroco ad Ahrweiler e a Ramersbach, prima di diventare Assistente presso la Cattedra di Teologia dogmatica della Facoltà Teologica di Trier, svolgendo in pari tempo l’incarico di cooperatore parrocchiale.
Nel 1998 ha ottenuto il Dottorato in Teologia. Dal 1996 al 2004 è stato Docente di Omiletica presso l’Istituto di Psicologia Pastorale e di Omiletica del Seminario Maggiore di Trier e dal 1997 anche Responsabile per l’introduzione dei Vice-Parroci al ministero pastorale.
Nel 2004 è diventato parroco di Adenau, Dümpelfeld, Kaltenborn e Kaltenborn-Herschbach, essendo al contempo Docente di Omiletica presso il Seminario Maggiore interdiocesano di Lantershofen.
Il 24 febbraio 2011 è stato eletto alla sede titolare vescovile di Narona ed all’ufficio di Ausiliare della diocesi di Trier, ricevendo la consacrazione episcopale il 5 giugno successivo.

[01502-IT.01]